Ciappetta Camaggi, Caracciolo: “Ultimi adempimenti tecnici per chiusura Via”

Intervento del Presidente della V Commissione Ambiente e Lavori Pubblici Filippo Caracciolo a margine di un sopralluogo con i tecnici dell’ANAS per i lavori sul canale Ciappetta Camaggi.
“Ho partecipato in data odierna ad un sopralluogo effettuato dai tecnici dell’ANAS – comunica il Presidente della V Commissione Ambiente e Lavori Pubblici Filippo Caracciolo – riguardante gli ultimi adempimenti tecnici per la chiusura del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso la Provincia BAT sulla base delle richieste avanzata da ARPA Puglia del progetto relativo ai lavori di ricostruzione dell’opera d’arte sul canale Ciappetta-Camaggi. Il sopralluogo è propedeutico alla relazione del piano di utilizzo terra e roccia da scavo richiesto da ARPA Puglia. Infatti ai sensi della normativa vigente saranno effettuate analisi per l’eventuale riutilizzo dei materiali in base al regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo”.
“Come passaggio successivo si dovrà attendere la convocazione della conferenza di servizi per il rilascio della VIA dopo la quale l’ANAS provvederà ad inoltrare il progetto esecutivo per poi appaltare i lavori. Parallelamente ho interessato l’Acquedotto Pugliese ricevendo riscontro positivo per quel che riguarda gli interventi di eliminazione delle interferenze idriche. Sul lavoro più urgente che interferisce con l’impalcato dell’ANAS e che riguarda lo spostamento di una condotta idrica Acquedotto Pugliese sta procedendo con la fase di gara. Compatibilmente con i tempi amministrativi necessari i lavori dovrebbero iniziare entro Marzo 2016 e saranno conclusi entro Settembre 2016. Per la parte riguardante lo spostamento di altre due condotte, meno interferenti col progetto ANAS e con lo stesso canale, il progetto è in corso e sarà inviato a gara da AQP entro Aprile 2016. I lavori per lo spostamento delle condotte sono fondamentali per la realizzazione dei lavori di ricostruzione dell’opera d’arte sul Canale Ciappetta Camaggi”.
“L’intervento presso il Canale Ciappetta-Camaggi consiste nell’allargamento complessivo della sezione idraulica. Da Presidente della V Commissione Ambiente e Lavori Pubblici – conclude Filippo Caracciolo – seguirò gli sviluppi monitorando ogni passaggio affinché non si dilatino i tempi: con l’intervento sul canale Ciappetta-Camaggi sarà eliminato il rischio idrogeologico ed il nostro territorio sarà finalmente in grado di fronteggiare la storica emergenza infrastrutturale rimuovendo i pericoli conseguenti alle esondazioni che interessano il tessuto urbano della città di Barletta”.