Congedo: “La Regione inserisca la provincia di Lecce nel percorso pugliese delle ‘Vie Francigene’”

Il Consigliere regionale di CoR Erio Congedo ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore all’Industria Turistica e Culturale perché venga rivista la scelta assunta nella precedente legislatura che ha escluso la provincia di Lecce dal percorso pugliese delle “Vie Francigene”.
“Sarebbe un’omissione ingiustificata ed ingiustificabile fermare a Brindisi il percorso delle cosiddette “Vie Francigene” – sostiene Congedo nell’interrogazione – escludendo quindi il territorio di Lecce che nei secoli ha rappresentato il punto di contatto tra il Mediterraneo e l’Europa centrale per quanto riguarda gli itinerari di fede.
E’ risaputo e storicamente riconosciuto che la provincia di Lecce costituisce la porta d’ingresso del percorso religioso che, nel tempo, ha interessato l’intera penisola italiana.
La Tradizione afferma che l’apostolo Pietro sia sbarcato a Leuca prima di intraprendere il suo ultimo viaggio di evangelizzazione verso Roma e nel sud del Salento sono innumerevoli, a tutt’oggi, le ‘stazioni’ della fede come, per esempio, quella straordinariamente importante di Leuca Piccola nel territorio di Barbarano del Capo frazione di Morciano di Leuca”.
“Alla luce di tali considerazioni, quindi – rileva Congedo – appare in disaccordo con la tradizione il percorso che fu oggetto di deliberazione 1/7/2013 n. 1174 della precedente Giunta pugliese che nell’approvazione del tracciato ha fermato a Brindisi il percorso pugliese delle “Vie Francigene” escludendo la provincia di Lecce dal tracciato e dalle conseguenti azioni di promozione territoriale ed economica, e di tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale”.
Per questo con un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Congedo chiede “di rivedere il percorso allargando il tracciato al territorio leccese, peraltro punto di partenza e di arrivo di ogni autentico percorso di fede”./comunicato