Consiglio regionale – Sintesi delle dichiarazione di voto

Francesca Franzoso ha sostenuto che il voto negativo di Forza Italia è stato formulato per una serie di motivi tra cui la parzialità della misura è solo uno degli aspetti.
Gianni Stea (AP) ha dichiarato con maggiore convinzione di quanto già fatto in Commissione il voto favorevole del suo gruppo.
Forte volontà di intervenire in ambito sociale è stato il concetto che ha portato Napoleone Cera a dichiarare il voto favorevole al provvedimento da parte dei Popolari.
La posizione di CoR è stata illustrata da Erio Congedo che nell’annunciare il voto contrario ha invitato il governo ed il Presidente Emiliano ad usare moderazione ed ha parlato delle difficoltà che i sindaci incontreranno a mettere in pratica la norma.
Grande soddisfazione è stata espressa da Mino Borraccino (Noi a Sinistra) che ha sottolineato come questo disegno di legge qualifichi l’attività legislativa del Consiglio e quella politica del governo regionale.
Per Alfonso Pisicchio (La Puglia con Emiliano) RED è una misura attiva per una vasta platea di cittadini e di forte contrasto al disagio e per questo merita tutto l’appoggio possibile.
Michele Mazzarano (PD) ha contestato la posizione aventiniana assunta dal M5S ed entrando nel merito del disegno di legge ha pure sostenuto come questo sia anche uno strumento con il quale la politica si riconnette con la società pugliese pur nella complessità dell’articolazione del disegno di legge la cui ambizione è quella di intercettare il disagio di migliaia di pugliesi.
Sabino Zinni (Emiliano Sindaco di Puglia) ha espresso l’appoggio convinto del suo gruppo ed ha sottolineato come il ddl abbia una cifra positiva nell’indagare il mondo del disagio e lenire le difficoltà che esso manifesta quotidianamente.