DOMANI IN PUGLIA LA COMMISSIONE D’INCHIESTA CIE E CARA. BRESCIA (M5S): “SUPERARE VECCHIO MODELLO DI ACCOGLIENZA”

La commissione parlamentare d’inchiesta CIE e CARA sta esaminando l’intero sistema nazionale d’accoglienza dei migranti e giovedì e venerdì farà tappa a Bari e Foggia.

Si esprime in merito il deputato barese Giuseppe Brescia capogruppo M5S della Commissione d’inchiesta: “Bari è una città che può dire tanto sulle criticità del sistema d’accoglienza del nostro Paese. Un sistema, quello dei grandi centri e dei centri di identificazione ed espulsione che fa acqua da tutte le parti e che dovrebbe essere superato quanto prima in favore di un nuovo modello che sia impostato sull’unico progetto che ha funzionato abbastanza bene, ossia quello degli Sprar”.

Il deputato pentastellato torna nei centri della sua città dopo le visite del 2013 “anche per verificare cosa è cambiato da allora e soprattutto per capire cosa sarà di questi luoghi nel prossimo futuro: mi preoccupa davvero molto ciò che si paventa rispetto all’istituzione dei cosiddetti Hub e Hotspot, centri non ben definiti giuridicamente e quindi non regolamentati.”

La commissione d’inchiesta sarà giovedì in mattinata presso il CIE di Bari-Palese. Al termine della visita la delegazione si sposterà nella struttura del CARA e nel pomeriggio visiterà le strutture di Foggia.

Previste invece per venerdì le audizioni presso la Prefettura di Bari dei direttori responsabili delle strutture oltre a quelle di prefetti e procuratori della Repubblica, di Bari e Foggia.