FASANO, PROGETTO DEL CAVALCAFERROVIA. TREVISI (M5S): “STOP ALL’ESPIANTO DI ALBERI PER LA COSTRUZIONE DI OPERE INUTILI”

 

“Si sono iniziati ad espiantare con le ruspe i primi alberi di ulivo secolari per far posto al cavalcaferrovia previsto nei pressi del passaggio a livello che interseca la strada comunale che da Pozzo Faceto conduce a località Tuppina, i cui lavori sono stati avviati lunedì scorso 11 aprile.” questa la denuncia del capogruppo M5S Antonio Trevisi.

I legittimi proprietari dei terreni, infatti, sono stati espropriati dei loro fondi con la garanzia che gli alberi espiantati, circa 200, sarebbero stati poi piantati altrove, un espianto che in questo periodo dell’anno, quello della fioritura, ne metterebbe in serio pericolo la sopravvivenza. A nulla sono valsi il ricorso al TAR degli stessi che hanno anche interpellato ogni istituzione sia comunale, che provinciale e regionale, senza ricevere tuttavia ad oggi alcuna risposta anche in sede giudiziaria.

Considerato che i lavori consisterebbero nella realizzazione di un’opera di notevolissime dimensioniprosegure Trevisi l’esecuzione dei lavori comporterebbe inizialmente un espianto di numerosissimi alberi di ulivo secolari monumentali arrecando gravissimi danni ai proprietari dei terreni interessati. Tra l’altro, l’albero di olivo in questo periodo dell’anno, attraversa una fase fenologica particolare e piuttosto importante quale quella della mignolatura precedente alla fioritura, ragion per cui è assolutamente sconsigliabile e assai pregiudizievole per la vita della pianta procedere all’espianto in questo periodo dell’anno.”