“La Scuola al Centro”, pubblicata la graduatoria finale del bando

 

Sono 4.633 le scuole ammesse al finanziamento, 569 in Puglia

 

Più sport, musica, laboratori di lingue, teatro, innovazione digitale. Per un totale di oltre 1 milione di ore di attività aggiuntive da svolgere in orario extra scolastico, di pomeriggio o nei mesi estivi.

 

Sono disponibili, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”, lanciato lo scorso autunno per favorire il potenziamento dell’offerta formativa delle scuole, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale. Il bando era a carattere nazionale e faceva seguito alla sperimentazione attivata nel corso del 2016 per l’apertura straordinaria, in estate, delle scuole in quattro città: Milano, Roma, Napoli, Palermo.

 

Le scuole finanziate in tutta Italia sono 4.633, per uno stanziamento totale di oltre 187 milioni di euro (fondi PON). In Puglia i progetti finanziati sono 569, con risorse pari a 23.165.877,00 euro. In particolare, nella Città Metropolitana di  Bari vengono finanziati 172 progetti, con 7.015.749,90 euro.

 

Potenziamento delle competenze di base, educazione motoria e sport sono le aree tematiche più scelte per i progetti presentati, insieme a teatro, arte, scrittura creativa, potenziamento della lingua straniera, innovazione didattica e digitale, musica.

 

“La Scuola al Centro è stato un bando molto innovativo, lanciato dal precedente governo per rafforzare la scuola quale punto di riferimento delle comunità territoriali, a partire naturalmente dalle ragazze e dai ragazzi e dalle loro famiglie, che in molti progetti saranno protagoniste attive della realizzazione delle attività proposte – sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Grazie al bando avremo un primo importante potenziamento dell’offerta in orario extra scolastico, con una attenzione significativa allo sport. Nel solco di questa esperienza, a gennaio, abbiamo lanciato un piano in 10 azioni attraverso una serie di bandi che consentiranno di qualificare ulteriormente l’offerta formativa, per una scuola sempre più aperta, anche in orari diversi da quelli abituali, innovativa, inclusiva. Una scuola sempre più capace di rispondere alle sfide educative presenti e future, una scuola davvero di tutte e tutti, strumento di mobilità sociale e spazio di innovazione”.

 

d'onghia“Investire nel potenziamento dell’offerta formativa nell’orario extra scolastico vuol dire investire nel futuro dei giovani e soprattutto aiutare i territori ad incrementare il proprio valore”, commenta la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia. “La scuola in questo modo si apre alla comunità offrendo un sistema di orientamento continuo a sostegno della crescita dei giovani e della famiglie.

Le opportunità formative estese per l’intero arco della giornata inoltre sono fondamentali soprattutto per le aree a rischio e in quelle periferiche per la lotta al disagio giovanile e alla dispersione. Il bando “La Scuola al Centro” offre una didattica integrativa ed innovativa che consente agli studenti di individuare le possibilità utili a realizzare al meglio le proprie aspirazioni”.

 

Roma, 27 giugno 2017

 

 

La graduatoria:

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0d2a648b-8ccf-4d26-9a1a-beb1b8a2eb18/prot26418_17.zip