LOGARITMI, la provocazione della Scienza

Il convegno si terrà nei giorni 27-28-29 gennaio 2020

 

Giunge alla 4a edizione il convegno Logaritmi, la provocazione della Scienza, organizzato dal liceo scientifico “G. Salvemini” di Bari, con i patrocini di Regione Puglia, Comune di Bari, UniBa, Politecnico di Bari, Seminario di Storia della Scienza, Piano Nazionale Lauree Scientifiche, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il tema di quest’anno è il rispetto del Pianeta: “Ambiente e territorio: polisemia di una crisi”.  Conferenze, workshop, film, libri, suoni per gli studenti del liceo ma anche per la Città: saranno infatti sedi degli eventi il Liceo Salvemini, il DISUM e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari.

Tra gli ospiti nomi della società civile e della ricerca scientifica internazionale e nazionale: Michele Laforgia (magistrato), Alessandro Marescotti (ambientalista impegnato nella vicenda ILVA), Patty L’Abbate (Senatrice), Elio Sannicandro (Città Metropolitana Bari), Giorgio Assennato (UniBa, ex direttore ARPA Puglia), Tommaso Ariemma (filosofo e divulgatore scientifico), ricercatori quali Sandra Lucente (UniBa), Gian Italo Bischi (Università di Urbino), Alberto Giraudo (Sorbona, Francia), Monica Saavedra (University of Surrey), Silvia Trini Castelli (ISAC, CNR Torino), Lucia Martinelli (Direttrice MUSE di Trento), Sebastiano Stramaglia (UniBa), Silvio Gualdi (Società Italiana per le Scienze sul Clima)e molti altri.

Appuntamento per la conferenza stampa di presentazione il 20 gennaio 2020 alle ore 11.00 presso l’aula 1 del Centro Polifunzionale Studente (ex Palazzo delle Poste), piazza C. Battisti 1 a Bari durante la quale saranno presentati anche gli ATTI dell’edizione 2019 (Paginaria Edizioni).