PETRUZZELLI, M5S REPLICA A MICHELE EMILIANO

la risposta alle dichiarazioni del Presidente Emiliano del deputato M5S Giuseppe Brescia e dei consiglieri regionali M5S sulla vicenda Petruzzelli:

 

“Continuiamo a leggere attoniti le risposte del presidente Michele Emiliano che, piuttosto che rispondere alle domande dei cittadini preferisce minacciare querele a destra e a manca. Michele Emiliano è presidente della Regione ed ha il dovere di rispondere a delle domande più che legittime che gli abbiamo posto.

Nessuno gli ha attribuito la responsabilità della vicenda poiché gli è stato solo chiesto di dire quello che conosce rispetto al periodo, sotto la sua gestione, in cui Vito Longo era direttore amministrativo. Gli chiediamo delle semplici risposte ad altrettanto semplici domande riguardo a cosa sapesse in merito alla sua attività. Secondo: Emiliano ribadisce che il suo mandato è terminato nel 2012 e infatti le nostre domande si riferiscono proprio al periodo di tempo in cui ha ricoperto il ruolo di Presidente della Fondazione. La nostra richiesta è chiara e semplice, e a differenza sua non ci sono minacce.

Afferma di non aver nominato lui Vito Longo, bene, ma noi non lo abbiamo accusato di questo, abbiamo solo scritto che lui ricopriva il ruolo di Presidente quando Longo ha avuto l’incarico. Se non è così quel che è certo è che Longo è rimasto direttore amministrativo anche sotto la sua gestione ed è riguardo a questo lasso di tempo che gli chiediamo delle risposte esplicite: gli abbiamo chiesto quali fossero i suoi rapporti con Longo e cosa sapesse in merito alla sua attività dal momento che Emiliano era Presidente della Fondazione mentre Longo operava e che Longo era perfino il marito di una persona a lui molto vicina quale era il suo ex capo di gabinetto.

Ci sembra insomma piuttosto che Emiliano continui ad appigliarsi a precisazioni, anche corrette, come “non l’ho nominato io” ma il cuore della questione e delle domande nostre e dei cittadini è evidente e basato su fatti concreti: quale è stato il ruolo di controllo di Michele Emiliano sulla Fondazione su questa persona che ricopriva un incarico amministrativo importantissimo? Siamo abituati a confrontarci anche duramente ogni giorno con chi ci chiede spiegazioni sul nostro operato, rispondiamo quotidianamente ai nostri attivisti e ai cittadini, Emiliano evidentemente non è abituato al confronto e appena possibile cerca di zittire chi fa domande scomode con le querele.”