Pi Greco Day, la Puglia docet. Soddisfazione della senatrice D’Onghia

d'onghia

 

Risultati “Pi Greco Day”, D’Onghia: “Un buon insegnamento della matematica è un aiuto fondamentale nel cammino della nostra vita”

 

La Puglia, insieme alla Calabria, è la regione con gli studenti più bravi in matematica. Le regioni del sud si sono imposte su quelle del centro-nord 5 a 4.

Questi i risultati resi noti oggi del “Pi Greco Day”, la Giornata dedicata alla costante matematica più famosa che si è celebrata lo scorso 14 marzo.

“L’affluenza numerosa all’evento, per la prima volta approdato al Ministero dell’Istruzione, attesta come i nostri ragazzi diventano sempre più abili con i numeri. Dopotutto il nostro Paese ha una tradizione di grandi matematici”. Così commenta i risultati la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia.

“Un buon insegnamento della matematica”, prosegue, “è un aiuto fondamentale nel cammino della nostra vita. La matematica e la logica sviluppano l’attitudine al ragionamento e al problem solving. Si tratta di una disciplina utile all’artista, al musicista, al medico, all’imprenditore e a numerose altre attività professionali.

Tutto va contato e tutto si traduce in numeri. Per questo è importante rafforzare questa competenza di base sin da piccoli”. “In questo senso un approccio giocoso e un’attività laboratoriale”, conclude la sottosegretaria, “possono contribuire a rendere gli studenti più curiosi ed interessati. Perché la matematica deve essere anche divertente”.

Alla gara del “Pi Greco Day” hanno partecipato oltre 1300 scuole, fra cui anche istituti italiani all’estero, e sono stati coinvolti 2600 maschi e 1900 femmine.