TARANTO, SCUOLE SENZA RISCALDAMENTO. BRESCIA (M5S) PRESENTA INTERROGAZIONE AL GOVERNO: “INACCETTABILE”

 

A seguito di una lettera ricevuta da parte di diversi dirigenti scolastici e alcuni segretari provinciali di varie sigle sindacali della provincia di Taranto, nella quale si denuncia la mancata erogazione per l’anno scolastico 2015/2016 dei finanziamenti provinciali destinati a sostenere gli Istituti scolastici di secondo grado nelle spese generali, il deputato pugliese del Movimento 5 Stelle Giuseppe Brescia ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo.

 

Quanto accaduto nelle scuole della provincia di Taranto, così come in quelle di altre province italiane, è del tutto inaccettabile. – dichiara il deputato Giuseppe Brescia, membro della VII Commissione Cultura – Chiediamo pertanto al Ministro che si impegni innanzitutto a far fronte alla legittima richiesta dei dirigenti scolastici e degli stessi studenti di avere edifici con il riscaldamento funzionante.

 

Per l’anno scolastico 2015/2016 gli Istituti scolastici di secondo grado non hanno, infatti, ricevuto dall’Ente Provincia di Taranto quei finanziamenti istituiti dalla legge 23/96, che fino al 2014 hanno permesso alle scuole di affrontare le spese delle forniture elettriche, idriche e del riscaldamento, come pure quelle per di manutenzione straordinaria e d’ufficio, tra cui quelle telefoniche, di cancelleria e di materiale per la pulizia dei locali.

Oltre che a incidere sulla qualità e i servizi generali delle scuole, in più casi costrette a fare appello alla contribuzione volontaria delle famiglie, l’assenza di fondi si è manifestata in maniera più evidente con l’insufficiente fornitura di gasolio per il riscaldamento degli edifici scolastici.

 

“Purtroppo a seguito dell’entrata in vigore della legge Delrio – prosegue Brescia – gli Enti Provinciali non hanno ricevuto le risorse adeguate per esercitare le loro funzioni fondamentali in materia di edilizia scolastica e per rispettare i propri impegni nei confronti degli Istituti di secondo grado che dipendono dalla loro amministrazione. Ecco perchè nella mia interrogazione chiedo inoltre chiarimenti in merito – prosegue Brescia – alla mancata erogazione di finanziamenti alle scuole di secondo grado della provincia di Taranto e un impegno del Governo a fornire ad ogni Ente Provincia le risorse utili per realizzare interventi di importanza fondamentale, così come stabilito dalla stessa legge Delrio, come quelli sull’edilizia scolastica.”