Cinque defibrillatori di strada per una città cardioprotetta

Gli uffici comunali, su direttiva del Sindaco, sono al lavoro per la fornitura di cinque defibrillatori

Entro l’estate la Città di Monopoli farà un primo e importante passo verso una città “cardioprotetta”. Con una nota indirizzata al Segretario Generale del Comune di Monopoli dott.ssa Christiana Anglana, lo scorso 21 marzo il Sindaco Emilio Romani ha chiesto di attivare la procedura per la fornitura di almeno cinque defibrillatori “da strada” da dislocare entro l’estate in diversi punti della Città (tra centro e agro) per intervenire in maniera efficace e immediata in caso di arresto cardiaco”.

Il Sindaco di Monopoli evidenzia che “l’idea è quella di sistemare in città defibrillatori automatici in totem stradali o in supporti murali in modo che in caso di crisi cardiaca, chiunque, purché abilitato, possa estrarre il defibrillatore stradale e utilizzarlo per salvare il paziente in crisi cardiocircolatoria”.

«La presenza di queste apparecchiature è diventata improcrastinabile in quanto rappresenta un importante supporto al sistema sanitario di primo soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso. Gli uffici comunali, su mia direttiva, ci stanno lavorando e confido che prima della fine dell’estate si possa procedere alla fornitura e all’installazione. È un argomento a cui questa Amministrazione tiene molto e sul quale non abbiamo bisogno di suggeritori», afferma il Sindaco Emilio Romani.

Già lo scorso anno cinque defibrillatori erano stati assegnati alle sedi comunali e agli impianti sportivi al fine di tutelare la salute dei lavoratori e dei cittadini che giornalmente si rivolgono presso gli uffici comunali o che svolgono attività sportiva. In particolare, due defibrillatori acquistati con fondi comunali erano stati assegnati al Centro Sportivo “Tommaso Carrieri”” e alla palestra dell’Ipsiam; il defibrillatore portatile semiautomatico Heartstart Frx Philips donato dall’Ares Puglia per il tramite della Regione Puglia era stato assegnato al Palazzetto dello Sport “Nino Gentile”; all’immobile comunale di Via Garibaldi era stato assegnato il defibrillatore portatile semiautomatico Heartstart Frx Philips donato dal “Rotary International – Rotary Club Putignano”; e, infine, all’immobile comunale di Vico Acquaviva era stato assegnato il defibrillatore portatile “Life Point” acquistato con fondi comunali.