Caffè filosofici – Ultimo appuntamento con i docenti Annalisa Caputo e Adriano Ardovino e la “Filosofia ai confini dei saperi”

Con grande apprezzamento da parte del pubblico chiude la seconda edizione dei Caffè filosofici (Fare Filosofia a Teatro) in collaborazione con la Società Filosofica Italiana-sezione di Bari con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

L’ultimo appuntamento è affidato domani, domenica 10 marzo alle 17.30 alla Biblioteca Rendella di Monopoli ai docenti Annalisa Caputo e Adriano Ardovino che parleranno della Filosofia ai confini del sapere.

Ci sono limiti tra i saperi? Quali confini esistono tra filosofie e altri linguaggi? L’incontro tenterà di costruire ponti possibili e luoghi, anche utopici, di comunicazione tra e con le scienze.

“Cosa c’è in gioco quando siamo dinanzi ad un confine? Oggi il termine confine indica non solo un limite fisico, ma anche concettuale e culturale – dichiara la professoressa Caputo. Tra i saperi gli steccati rappresentano un limite, ma soprattutto un ostacolo: la filosofia può molto per riaprire il dialogo tra i saperi”.

Biografie

Annalisa Caputo insegna Linguaggi della Filosofia, Didattica della Filosofia ed Ermeneutica presso UniBa. Ha pubblicato numerosi lavori su Nietzsche, Heidegger e Ricouer, ha avviato il gruppo di ricerca ‘Un pensiero in gioco’ e pubblicato ‘Philosophia ludens per i licei: dal mondo antico a quello contemporaneo’ (con Annamaria Mercante e Rosamaria Baldassare) per Loescher e ‘Manuale di Didattica della Filosofia’ per Armando. Ha fondato e dirige la rivista di filosofia Logoi.Ph inserita nell’elenco delle Riviste scientifiche dell’ANVUR. Dal 2015 è segretaria della Società italiana di Filosofia teoretica. Dal 2019 presidente della sezione di Bari della Società filosofica italiana.

Adriano Ardovino insegna Filosofia teoretica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è coordinatore del corso di laurea in Filosofia e Scienze dell’educazione. Presidente della Società Italiana di Filosofia Teoretica, è autore e curatore di studi sul pensiero moderno e contemporaneo. Ha pubblicato, più di recente: I trattati inediti di Heidegger (2021); Interpretazioni fenomenologiche del cristianesimo (2016); Interpretazioni fenomenologiche di Eraclito (2012); Raccogliere il mondo (2011). Tra i suoi interessi maggiori, l’analisi del discorso e dei miti e la filosofia della letteratura.

Tutti gli appuntamenti dei Caffè filosofici sono gratuiti e a ingresso libero e si affiancano alla stagione teatrale 2023/24 del Teatro Mariella di Monopoli intitolata “Utopia”, (promossa e organizzata da Ubuntu non solo teatro in collaborazione con Apad onlus e la Biottega Benefit sempre con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli), che si concluderà domenica 17 marzo al teatro Radar con Domenico Iannacone e lo spettacolo “Che ci faccio qui”.

I Caffè filosofici sono un’occasione per discutere di filosofia, confrontarsi e condividere idee e argomenti aperti a tutta la società civile. Il tema di questa edizione, che ha trovato un pubblico partecipe e appassionato, è stato ‘Filosofia ai confini’.

Info: Associazione Ubuntu non solo teatro aps-associazioneculturale.ubuntu@gmail.com
tel. 339/4695481