In 30 mila per visitare il Giardino floro-faunistico della Plastic-Puglia

L’evento, gratuito, ha convogliato a Monopoli visitatori dalla Puglia e da altre regioni

 

Grandissima affluenza, al di sopra delle più rosee aspettative, per l’apertura straordinaria del Giardino Floro-Faunistico della Plastic-Puglia di Monopoli. Circa 30 mila visitatori sono accorsi da tutta la Puglia e non solo, complice le due belle giornate del 23 e del 25 aprile. Un bilancio nettamente positivo per un evento gratuito che ha piacevolmente attirato tanti bambini e tanti adulti. Gli struzzi, i pappagalli, i fagiani, le lepri della Patagonia, i lama, i cigni, il pellicano, gli emù, l’asino, i daini, le capre, i rapaci e gli altri animali ospitati negli habitat dello zoo privato del Barone Colucci si sono dimostrati tranquilli e piuttosto calmi, nonostante la gran quantità di visitatori. Molto apprezzato il colonnato del Giardino, costeggiato da piante e dal laghetto dei cigni reali servito da un ampio ruscello, il chiostro che celebra la donna nella vita dell’uomo, Carol, la neonata capra d’Ancora, il rifugio, il pellicano domestico e la Grande Voliera, la più grande d’Italia, che raggiunge i 20 m di altezza ed i 15 di larghezza.

Notevole successo ha avuto il  Museo della Civiltà Contadina e del Novecento, anch’esso preso d’assalto, dove i visitatori hanno osservato oggetti rari di un passato mai dimenticato alle nostre latitudini. Carri, traini, calesse, birocci, attrezzi per l’agricoltura, finimenti di animali da traino, fruste per governare i cavalli ed i buoi, aratri, tanti oggetti dei nostri nonni che oggi non tutti conoscono. Per ridurre al minimo le attese dei visitatori e rendere la giornata meno stressante, l’azienda ha messo in campo artisti e musicisti, ma soprattutto tanti volontari che hanno gestito con grande professionalità il grande afflusso delle auto e delle persone, rispondendo a tutte le domande con la dovuta gentilezza ed adoperandosi per evitare qualsiasi stress sia ai visitatori e sia agli animali. Per quanto riguarda il parcheggio, la Plastic-Puglia ha messo a disposizione un’ampia area interna ed antistante all’azienda. Ciò nonostante, i visitatori hanno utilizzato anche i bordi stradali per la sosta, cercando comunque di evitare al minimo i disagi alla normale circolazione stradale. Durante l’attesa nei pressi del cancello d’ingresso, non sono mancate le attenzioni all’edicola, alta ben 6 metri, dedicata alla Madonna della Madia, fortemente voluta, progettata e realizzata dal Barone Colucci, in marmo di Carrara, composta da un bassorilievo dell’Icona bizantina del maestro Giuseppe Pavone.

«Siamo riusciti a regalare ai nostri ospiti due belle giornate di spensieratezza – ha dichiarato la dott.ssa Miriam Colucci, organizzatrice dell’evento – ogni anno mio padre e la mia famiglia aprono le porte al pubblico del Museo e del Giardino perché desiderano donare a grandi e piccini qualcosa di nuovo. Nel corso della mattinata del 25 aprile è arrivato, dall’Olanda, anche un nuovo lama. Questo momento inaspettato ha ulteriormente e piacevolmente colpito i visitatori presenti. Migliaia i commenti positivi sulle pagine Facebook dell’evento, segno che la manifestazione è stata ben organizzata ed apprezzata. C’è stato anche qualche inevitabile commento negativo, quelli giusti li prenderemo in considerazione per migliorare, quelli pretenziosi e  gratuiti li rispediamo ai mittenti. Con l’occasione – conclude Miriam Colucci – innanzitutto intendo ringraziare calorosamente gli oltre 30 mila visitatori per la calorosa partecipazione e, tra di essi, quelli che hanno dimostrato grande senso di civiltà; in particolar modo, invece, voglio ringraziare tutti i dipendenti volontari che hanno partecipato all’organizzazione con la dovuta serietà e professionalità, perché senza di essi non sarebbe stato possibile organizzare correttamente la manifestazione».

C’è da sottolineare anche un altro aspetto: questo evento ha portato a Monopoli alcune migliaia di turisti. Molti visitatori si sono riversati negli esercizi commerciali e di ristorazione del centro storico della città e lungo tutto il litorale, per assaporare i prodotti locali o per acquistare prodotti tipici. Una bella ed inaspettata pubblicità per la Plastic-Puglia e per Monopoli.

Il materiale fotografico degli eventi del 23 e del 25 aprile sarà pubblicato nei prossimi giorni sulle pagine Facebook “Plastic-Puglia” e “Il Giardino Zoologico della Plastic-Puglia” e sul sito dell’azienda “www.plasticpuglia.it”.

Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo
Foto Ruben Rotundo

Foto Ruben Rotundo