Amati: Per M5S ospedali ancora come Monti di pietà o Opere Pie

“Non capisco perché ma i colleghi del M5S non sopportano le comunità cittadine di Monopoli, Fasano, Cisternino, Alberobello, Locorotondo e Polignano a mare. Cioè le comunità che saranno servite dal nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Fosse per loro gli ospedali dovrebbero ancora essere organizzati come i Monti di pietà o le Opere Pie. Tanti ospedali, in tutti i quartieri, ma di salvare la vita alle persone nemmeno a parlarne. Per questo bisogna al più presto cantierizzare gli ospedali di Taranto e Monopoli-Fasano e avviare la costruzione dei tre nuovi ospedali di Andria, Bari nord e Lecce sud.”
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati.
“In Puglia ci sono decine di ospedali attivi ma privi di rianimazione, terapia intensiva cardiologica con emodinamica e stroke unit: le specialità ospedaliere che salvano la vita alle persone. Ed infatti la maggior parte dei cittadini, e non a caso, sceglie gli ospedali più dotati tecnologicamente.
I nuovi ospedali, allora, serviranno a curare nello stesso modo anche i cittadini che non conoscono nessuno o che non hanno conoscenze in grado di orientarli nelle strutture più dotate di possibilità assistenziali.
Non capisco pertanto la polemica provocatoria dei colleghi del M5S nei miei confronti. Mi devo forse sentire colpevole di aver voluto imprimere velocità a questo processo di modernizzazione? Ma siamo pazzi? Se poi i colleghi del M5S hanno da regolare conti sul tema del potere in sanità, non è con me che devono interloquire e polemizzare: perché io di queste materie non m’intendo.”