Amici della Musica: Gran Concerto di Capodanno

La 36^ Stagione degli “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli continua con il Gran Concerto di Capodanno.

Per l’occasione è stata invitata lOrchestra da Camera di Stato dell’Ucraina con un interessante programma della tradizione viennese con valzer della famiglia Strauss

 

Orchestra da Camera di Stato dell’Ucraina

“HARMONIA NOBILE”

Direttore Giuseppe CARANNANTE

Solista Piero PELLECCHIA

 

 

L’Orchestra da Camera “Harmonia Nobile” è stata fondata nel 1985 presso la Filarmonica della regione di Ivano-Frankivsk. “Harmonia Nobile” è vincitore del Concorso Nazionale (1989) e Concorso Internazionale (1993 – Grand-Prix) della musica da camera. Ha partecipato ai Festival della musica ucraina in Polonia, Bielorussia, Russia, Kazakhstan.

Nel 1996 l’orchestra si è esibita con un grande successo al programma concertistico televisivo “Classic-premiere” sul palcoscenico dell’Opera Nazionale a Kiev.

L’orchestra collabora con alcuni noti artisti e musicisti ucraini e stranieri fra cui sono da citare: B. Kotorovych, L. Shutko, S. Kravchenko (violinista), O. Hurets, F. Mustafaiev, M. Stefyuk, V. Lukyanets (cantante lirica), Direttore d’Orchestra tedesco Kristof Hagel.

L’orchestra ha fatto numerose tournée in Italia, Svezia, Belgio, Ungheria e Polonia.

Il repertorio dell’orchestra comprende le opere dei compositori di diverse epoche: barocco, classicismo, romanticismo e musica moderna.

La musica sacra del repertorio è rappresentata dalle opere di Y. Haydn – passione “Sette parole del Cristo sulla Croce”, H. Hendel – oratorio “Iuda Makkaveyn” ed altre.

Le loro esecuzioni si distinguono per la profonda interpretazione e per l’elevato livello virtuosistico di ciascun elemento dell’Orchestra.

Ma la particolare energia vitale di questa straordinaria Orchestra e in particolare del loro Primo Violino Nataliya Mandryka diventa fortemente coinvolgente nell’esecuzione delle musiche della loro meravigliosa terra Ucraina.

Il Direttore Artistico dell’orchestra è artista emerito dell’ Ucraina Oleg Hereta.

Accompagnatore/maestro concertatore è artista emerita dell’Ucraina Nataliya Mandryka.

 

Giuseppe CARANNANTE

Direttore d’Orchestra, Compositore e Clarinettista. Il suo vivo interesse per i vari aspetti del fare musica lo ha spinto fin da giovanissimo a studiare parallelamente clarinetto, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.

È diplomato in Clarinetto, Musica Corale e Direzione di Coro, in Strumentazione per Banda, in Direzione d’Orchestra per il Teatro Lirico conseguito presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° U. Cattini, ed ha approfondito la Direzione d’Orchestra con il M° P. Bellugi.

Inoltre ha conseguito la Laurea di II Livello in Musica Solistica presso il Conservatorio di Frosinone.

Dirige numerose orchestre sinfoniche e da camera sia di fiati che d’ archi in Italia e all’estero.

Collabora con teatri lirici realizzando numerose opere liriche italiane.

Ha eseguito la sua ELEGIA per Orchestra d’Archi in importanti festival italiani e presso le filarmoniche di Arad, Bacau, Botosani, Cluj, Ivano Frankivsk e di Chernivtsy.

Nel marzo 2009 ha eseguito in prima assoluta il suo “MIRAGE” fantasia concertante per Violoncello e orchestra d’archi e nel 2011 il suo Concerto per Violino e Orchestra d’Archi “NATALIA’S CONCERTO”.

Nell’Aprile 2013 ha eseguito con lusinghiero successo la PAVANE POUR EMERIK, mentre la sua ZENA’S SONG è richiesta ed eseguita a livello internazionale.

Compone musica di vario genere e per vari organici: da camera, per orchestra, per banda.

Inoltre ha diretto prestigiosi complessi bandistici italiani.

Ha tenuto corsi in qualità di Docente di Musica da Camera al Procida Festival, Ischia Chamber Music Festival e Accademia di Ivano Frankivsk (Ucraina).

Nell’Anno Accademico 2007/08 ha insegnato Strumentazione per Banda presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

In qualità di clarinettista si è diplomato a Napoli con il M° S. Natale; si perfeziona con il M° G. Iuliano e presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M° G. Garbarino.

Da giovanissimo ha collaborato con l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.

Attualmente dedica particolare attenzione al “Duo Bernstein” (clarinetto e pianoforte) con la pianista Rita Della Ragione, al Trio Renoir ed al “Trio Taurus” (flauto, clarinetto e pianoforte).

È presidente dell’Associazione Musicale “Symphonia Mundi” con la quale realizza tournèe con prestigiose orchestre su tutto il territorio italiano.

 

Programma

 

  1. A. Mozart Piccola serenata notturna (I° movimento)
  2. Cavallini Adagio e Tarantella per Clarinetto e Archi
  3. Brahms Danza ungherese n. 5
  4. Bizet Ouverture “Carmen”
  5. Strauss Persischer March
  6. Strauss Sul bel Danubio blu
  7. Strauss Unter Donner und Blitz Polka
  8. Strauss Voci di primavera
  9. Strauss Polka “Lampi e Tuoni”
  10. Strauss Pizzicato Polka
  11. Strauss “Storielle del bosco viennese”
  12. Strauss Tritsch-Tratsch Polka

 

 

Il concerto avrà luogo lunedì 4 gennaio 2016 nel Cinema Vittoria di Monopoli

Porta ore 20,30 – Sipario ore 21,00

Ingresso: posto unico €. 10,00

 

Per informazioni.

               

Artesuono –  Pz. S.Antonio 34 Monopoli  – Tel./Fax 080 9372978

Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”  – Tel. 368.3718174

–  Fax 080 2142402

www.amicimusicamonopoli.com   –  amicimusicamonopoli@libero.it

 

Biglietti Online

www.amicimusicamonopoli.com

Manifesto CAPODANNO