Aqp, Damascelli: “Immediata audizione in Commissione su potabilità acqua”

“Chiedo l’immediata audizione in Commissione Sanità dell’assessore alla Salute, Michele Emiliano, dei vertici dell’Acquedotto Pugliese, dell’Arpa Puglia e del direttore del Dipartimento Sanità della Regione Puglia, per avere piena contezza di quanto sta emergendo dalle cronache sulla qualità dell’acqua pugliese. Non possiamo tollerare il minimo errore quando si tratta di tutela della salute pubblica”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Damascelli.
“Le istituzioni regionali – prosegue – devono esercitare pienamente la loro funzione di controllo e vigilanza. Se fosse confermato che l’ipoclorito venduto all’Aqp non è idoneo alla potabilizzazione, sarebbe un pericolo allarmante per l’incolumità dei cittadini pugliesi. Chi doveva e dovrebbe vigilare, ha controllato sulla qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti delle case dei pugliesi? Arpa, Asl, assessorati regionali e Aqp non hanno mai riscontrato alcuna anomalia? Apprendere della possibile presenza di una sostanza cancerogena è una circostanza di inaudita gravità”.
“Mi auguro – conclude Damascelli – che il presidente della Commissione, condividendo l’urgenza di riunirsi, convochi le audizioni immediatamente”./comunicato