Attività ispettiva sanitaria – Romano: “Bene il ritiro del regolamento”

“Il ritiro da parte della Giunta del regolamento regionale in materia di attività ispettiva sanitaria, nonostante l’irritualità della procedura, rappresenta un importante segnale di attenzione nei confronti del lavoro svolto dalla Commissione”. Il presidente della commissione Sanità, Pino Romano valuta positivamente la decisione del governo regionale che “va nella direzione di recepire i suggerimenti contenuti nell’elaborato approvato dalla Terza Commissione. Sappiamo che il nostro un parere preventivo obbligatorio ma non vincolante”.
Una scelta che conferma dunque il voto unanime espresso ieri e rafforza il ruolo dell’organismo consiliare, chiamato a fungere da collegamento con la struttura ispettiva. “L’attività di vigilanza – ribadisce Romano – è strategica. Credo molto nell’operato di questi organismi che mettono la politica nelle condizioni di capire ed agire: per questo abbiamo proposto di affiancare all’attività ispettiva ordinaria anche un piano annuale di vigilanza e controllo delle Aziende e degli Enti del Servizio sanitario regionale, predisposto d’intesa con la Giunta regionale, attraverso l’individuazione di aree e settori del sistema sanitario regionale di particolare interesse e con elevata criticità. In questo modo si lavora anche alla prevenzione dei problemi, evitando di dover intervenire solo a posteriori”.
E conclude: “L’unanimità espressa dalla Commissione costituisce un preciso valore aggiunto che, sono convinto, il presidente Emiliano saprà apprezzare, anche per il dato politico contenuto nel vincolo con cui la minoranza, alla quale va il mio ringraziamento, ha legato la propria posizione, condizionandola al recepimento delle osservazioni approvate”. /comunicato