Biblioteca comunale: smantellata l’impalcatura

Sono in corso di completamento i lavori del terzo e ultimo lotto

 

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Annese, comunica che è stata smantellata totalmente l’impalcatura del Palazzo Prospero Rendella, sede della Biblioteca Comunale.

 

L’edificio risalente al XVI secolo, costruito per alloggiare i soldati spagnoli, fu dall’ottocento utilizzato come teatro comunale fino al 1958 quando divenne sede della Biblioteca Comunale. I lavori dei primi due lotti si sono conclusi da tempo mentre sono in corso di conclusione quelli relativi al terzo lotto inerenti il completamento del “corpo principale” e degli “ambienti integrati” al fine di rendere fruibile la Biblioteca in un immobile adeguato alle nuove normative edilizie.

biblioteca monopoli

L’intervento di completamento del rustico dell’importo di un milione e trecento mila euro è finanziato per € 561.212,50 rivenienti dalle economie di gara del progetto di completamento di “Palazzo Martinelli” e per € 738.787,50, a valere su finanziamento concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Patto Territoriale del Sud Est Barese. I lavori in corso sono effettuati dall’impresa “Imer Service S.r.l.”, di Martina Franca (Ta) che si è aggiudicata l’appalto.