Borsa di studio per ricordare “Paolo Avezzano Comes” ed il giornale “Il Filippetto”

Borsa di studio per ricordare “Paolo Avezzano Comes” e approfondire l’esperienza giornalistica e letteraria de “Il Filippetto” in collaborazione con il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli e con il patrocinio del Comune di Monopoli

 

 Il Filippetto

Si comunica che è stato indetto il concorso-borsa di studio dalla prof.ssa Francesca Avezzano Comes  riguardante la storia di Monopoli negli anni 1944- 1960. Il concorso consiste nell’analisi di un particolare momento della storia del nostro territorio ricostruibile attraverso  gli articoli del “Filippetto”, il primo giornale libero dopo il fascismo, e altre fonti locali (vedi bando allegato). Durante i prossimi mesi gli studenti si occuperanno del periodo compreso tra 1944 e 1950.

Indicazioni delle attività:

  • Classi coinvolte: terze, quarte, quinte
  • Adesione: volontaria
  • Gruppi di lavoro: sono previsti gruppi di 3 – 5 alunni
  • Modalità della ricerca e produzione: i gruppi lavoreranno autonomamente a casa o a scuola martedì e giovedì pomeriggio su copia del dvd dei numeri del “Filippetto” e sulle altre fonti
  • Tematiche indicate:
  • situazione storico- politica e amministrativa  della città;
  • società e cultura a Monopoli in quegli anni;
  • ambiente e attività produttive nel territorio.

Ogni gruppo dopo attenta disamina del materiale sceglierà una delle suddette tematiche.

Produzione: ciascun gruppo potrà produrre o un elaborato scritto nella forma che ritiene più adatta al tipo di ricerca e  prodotto di essa  o un testo multimediale sempre nella forma che ritiene più adatta al tipo di ricerca e prodotto di essa.

Tempi: l’adesione del gruppo al progetto è prevista per il 18 marzo 2016.

La  consegna del lavoro è fissata al 31 luglio 2016.

La premiazione entro la fine di settembre 2016.Il Filippetto

Il premio sarà suddiviso equamente  fra i tre gruppi che una commissione riterrà i migliori secondo criteri da essa stabiliti per ciascuna tipologia di ricerca.

Il concorso sarà accompagnato da incontri di storia locale con gli esperti Stefano Carbonara e Vincenzo Saponara e prevede anche una visita guidata all’Archivio di Stato di Bari con il prof. Mario Gianfrate.

Borsa di Studio “Paolo Avezzano Comes”

in collaborazione con il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli

e con il patrocinio del Comune di Monopoli

 

Premessa

Con l’istituzione di questa borsa di studio la famiglia Avezzano Comes intende onorare la memoria di Paolo Avezzano Comes, nato a Monopoli il 27 marzo 1924.

Anche se, come molti altri monopolitani della sua generazione, fu costretto ad abbandonare il suo paese e la Puglia per poter realizzare le proprie ambizioni  e i propri traguardi professionali, egli mantenne sempre vivo un legame fortissimo con la sua città di origine.

Ufficiale di Marina, professionista  apprezzato, chimico e biologo di fama e  uomo di scienza, e anche professore con la passione dell’insegnamento per la  trasmissione del sapere alle nuove generazioni, fu anche figura di riferimento nella vita sociale e politica della sua città adottiva, La Spezia, ove ricoprì, per molti anni, la carica di Consigliere Comunale.

Nonostante i grandi traguardi raggiunti nella sua professione di Chimico del Porto, non dimenticò mai la sua Monopoli, dove tornava non appena i numerosi  impegni  glielo permettevano, mantenendo un forte senso di appartenenza  alla propria terra. Spesso, ricordava con piacere i tempi in cui, da giovane studente universitario in Chimica presso l’Università di Bari, collaborava, quale Redattore Responsabile, alla pubblicazione de Il Filippetto – Voce dell’Associazione UniversitariaG. Vasco” di Monopoli.

Questa borsa di studio è fortemente legata alla suddetta pubblicazione, nata nell’immediato dopoguerra per iniziativa di alcuni studenti ai quali l’ambiente culturale di Monopoli di quegli anni appariva, forse, troppo angusto.

Stimolati  dalle lezioni degli ottimi docenti dell’allora Liceo Classico “G. Galilei” di Monopoli, quei giovani si sentivano votati ad un impegno civico e sociale, profondendo nelle pagine del giornale il fervore dei loro ideali e delle loro speranze in un’impresa che, in quel momento storico, richiedeva anche del coraggio.

In seguito alla recente iniziativa di alcuni “illuminati” monopolitani che, in sinergia con la rivista Report, hanno inteso ripercorrere quel periodo della storia locale pubblicando la riproduzione anastatica di alcuni numeri de “Il Filippetto” recanti il nome di Paolo Avezzano Comes,  la famiglia ha ritenuto di dover istituire una borsa di studio a lui intitolata.  Ha preso così forma il proposito di stimolare gli studenti di oggi  a compiere, accompagnati dai loro docenti, un percorso di ricerca e approfondimento della storia della città, della storia locale in senso più ampio, di fatti e contenuti di un passato ancora recente ma già purtroppo quasi dimenticato.

 

Bando Borsa di Studio “Paolo Avezzano Comes”

 

 

 

Art. 1 – OBIETTIVI

 

La Borsa di studio Paolo Avezzano Comes è rivolta a tutti gli Studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte del Polo Liceale “Galileo Galilei”di Monopoli, indirizzo Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Umane e Scienze Applicate.

Gli Studenti aderiscono al bando su base volontaria. La partecipazione degli Studenti delle classi quinte, che intendano approfondire tale periodo storico, può essere occasione di inserimento nel percorso personale previsto per il colloquio dell’Esame di Stato.

La scuola si impegna a diffondere  in modo capillare l’informazione sulla Borsa di Studio “Paolo Avezzano Comes” tra i propri Studenti, in modo da sollecitare in essi l’interesse e la partecipazione come dalle premesse del Bando.

 

 

Art. 2 – OGGETTO DELLA RICERCA

 

Oggetto della ricerca e della borsa di studio è la storia di Monopoli negli anni dal dopoguerra agli anni Sessanta, e quindi l’analisi di un particolare momento della storia del nostro territorio, ricostruibile attraverso  gli articoli de “Il Filippetto”, il primo giornale libero dopo il fascismo, e altre fonti locali.

Tale percorso,  che si avvarrà anche di contributi di esperti e studiosi, avrà come obiettivo finale lo sviluppo, negli Studenti che parteciperanno alle attività,  delle seguenti competenze:

  • Apprendimento di un rigoroso metodo di ricerca storica e storiografica;
  • Capacità di comparazione dei dati rinvenuti;
  • Capacità di utilizzo di fonti documentali scritte, in archivi e biblioteche, ed anche di fonti orali;
  • Capacità di eseguire registrazioni di interviste in audio e video.

 

 

Art. 3 – I TEMI DELLA RICERCA E GLI ELABORATI

 

La ricerca, nel rispetto delle finalità educative e didattiche della borsa di studio, sarà svolto per gruppi di lavoro (dai 3 ai 5 studenti) che lavoreranno autonomamente, a casa o a scuola, su copie delle scansioni di alcune edizione del “Filippetto” o su altre fonti di riferimento per il periodo oggetto del presente bando e quindi, per il corrente anno scolastico, esclusivamente: “La storia di Monopoli negli anni dal 1944 al 1950”.

I temi indicati sono:

  • la situazione storica, politica e amministrativa della Città;
  • la società e la cultura a Monopoli dal 1944 al 1950;
  • l’ambiente e le attività produttive del territorio.

Ogni gruppo, dopo attenta disamina del materiale proposto, sceglierà una delle suddette tematiche.

Ciascun gruppo potrà produrre  un elaborato scritto o un testo multimediale.

 

Art. 4 – ADESIONE AL PROGETTO E CONSEGNA DEGLI ELABORATI

L’adesione del gruppo al progetto e quindi alle attività correlate deve avvenire entro e non oltre il 18 marzo 2016. Gli elaborati finali, scritti o multimediali, prodotti dagli studenti che parteciperanno al progetto dovranno essere presentati entro e non oltre il 31 luglio 2016, data di chiusura delle attività di ricerca.

 

 

Art. 5 – IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO

 

La Borsa di studio avrà un importo complessivo di euro 1.500 (millecinquecento,00 euro), messe a disposizione dalla Famiglia Avezzano Comes, per anno scolastico. Il premio sarà suddiviso equamente fra i vincitori delle tre aree di ricerca e consegnato in denaro, nella somma di € 500, al gruppo di studenti che avrà realizzato il miglior risultato. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

 

Art. 6 – DURATA

 

La Borsa di Studio avrà durata triennale e potrà essere eventualmente rinnovata.

 

Art. 7 – LA COMMISSIONE GIUDICATRICE

 

La Commissione Giudicatrice sarà composta dal Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla,  dal prof. Nicola Colonna, dal prof. Carmine Tedeschi, dal prof. Mario Gianfrate, dalla prof.ssa Domenica Leoci, dalla dott.ssa Antonella Leoci, dal dott. Roberto Avezzano Comes, dalla prof.ssa Francesca Avezzano Comes, dal dott. Antonio Dragone.

 

 

Art. 8 – PREMIAZIONE

 

La premiazione si svolgerà a Monopoli, nel mese di settembre con modalità da concordare oltre che con il Polo Liceale anche con il Comune di Monopoli che ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.

 

 

Firenze, 24  febbraio 2016

A nome della Famiglia

 prof.ssa Francesca Avezzano Comes