Caracciolo: “Autismo, tempi certi e coinvolgimento produrranno nuovi risultati”

Intervento del consigliere regionale e Presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia, Filippo Caracciolo a margine del tavolo sull’Autismo tenutosi presso la Presidenza della Regione.
“Il tavolo sull’Autismo a cui ho preso parte con il Presidente Michele Emiliano – scrive Filippo Caracciolo – è servito per fare il punto della situazione ed ascoltare dalla viva voce dei protagonisti quali sono le effettive problematiche a cui far fronte per migliorare l’intero processo. Importante in questo senso la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni dei familiari con cui già da diversi anni, anche da componente della Commissione Sanità nella precedente esperienza del governo regionale, ho avuto modo di avviare un rapporto costruttivo oltre che dei responsabili delle neuropsichiatrie infantili delle Asl pugliesi e dei dirigenti della Regione”.
“Ringrazio Michele Emiliano per avermi voluto coinvolgere – mette in risalto il consigliere regionale Filippo Caracciolo – e mi permetto di evidenziare gli aspetti positivi del lavoro svolto durante la riunione: prima di tutto la volontà dell’assessorato alla Sanità di costituire un’anagrafe della situazione sull’Autismo in Puglia mettendo a sistema i dati delle ASL per indagare sulla diffusione dell’Autismo. Entro un mese il Presidente Emiliano ha chiesto agli uffici di produrre un primo report ed ha contestualmente convocato la nuova riunione del Tavolo regionale per l’Autismo per il prossimo 18 Novembre. Il coinvolgimento di tutti i soggetti e degli enti in grado di fornire un effettivo contributo all’analisi del Disturbo dello Spettro Autistico in Puglia e la determinazione di perseguire gli obiettivi con un orizzonte temporale certo e ravvicinato sono elementi pratici che lasciano intuire come il supporto ai soggetti autistici ed ai loro familiari sono di fatto delle priorità nel governo regionale guidato da Michele Emiliano. In una logica caratterizzata da spirito di servizio e con molta umiltà – conclude Filippo Caracciolo – continuerò ad attivarmi per offrire il mio contributo”. /comunicato