Città Metropolitana, Pisicchio: “Ritirato emendamento ma al più presto proposta di legge per Conferenza con Regione”

“Le eccezioni giuridiche e di costituzionalità sollevate in Aula dai banchi delle opposizioni non solo sono ridicole, ma dimostrano che forse non tutti i colleghi hanno studiato e approfondito le norme attuative della legge 56 del 2014, detta anche Delrio. Per questo mi aspetto adesso un maggiore impegno”. Lo dichiara il consigliere regionale de ‘La Puglia con Emiliano’, Alfonso Pisicchio, in merito al suo emendamento al bilancio previsionale che prevedeva l’istituzione della Conferenza permanente Regione Puglia-Città Metropolitana di Bari.
“L’ho ritirato – spiega – per senso di responsabilità, ma ciò non mi impedirà di presentare al più presto una proposta di legge per istituire tale Conferenza, una realtà già consolidata in altre Regioni e anche in Città Metropolitana governate dal centrodestra. Ora abbiamo solo perso un’altra occasione perché questa conferenza poteva essere uno strumento valido e utile per la Città Metropolitana di Bari che, ricordo, rappresenta un terzo della Puglia”.
“I cittadini in questa fase si aspettano contributi seri dalla politica e non inutili strumentalizzazioni. La Conferenza – conclude Pisicchio – può diventare la sede istituzionale di concertazione degli obiettivi di interesse comune”./comunicato