Il commento del Pd sulla istituzione del CSR

Via libera al “consiglio sanitario regionale”, l’organismo tecnico consultivo della Giunta e del Consiglio regionale con funzioni di supporto nel monitoraggio dei livelli di assistenza e verifica della qualità dei servizi. Oggi il Consiglio regionale ha approvato, all’unanimità, la pdl presentata dai consiglieri del Pd, Pino Romano e Michele Mazzarano.
L’istituzione di tale organismo nasce dalla volontà della Regione di coinvolgere tutte quelle figure professionali e tecniche del servizio sanitario regionale, quali interlocutori qualificati, nelle procedure decisionali al fine di contribuire ad assicurare scelte responsabili e consapevoli di promozione e tutela della salute. In proposito, il capogruppo del Pd, Michele Mazzarano, ha sottolineato come “il consiglio sanitario regionale apre uno spazio, finora inesistente, di confronto e partecipazione delle professioni sanitarie alle decisioni in materia di politiche della salute.
Si dà finalmente voce a chi, sempre in prima linea, opera per la salute dei cittadini, lontano da dibattiti e riflettori. Nel consiglio sanitario regionale, che offre una rappresentanza ampia, si dà la possibilità – ha aggiunto – alle professioni sanitarie di esprimersi ed essere ascoltate, presentare istanze per migliorare e orientare le scelte in un campo che spesso soffre di dirigismo. In un mondo attraversato da tendenze corporative, la nascita di questo organismo può costituire linfa vitale nel processo di individuazione delle scelte strategiche e di costruzione delle decisioni. La dimostrazione ulteriore della forza del provvedimento legislativo approvato oggi – ha concluso – è rappresentata dall’unanimità che esso ha ottenuto sia in III commissione che in aula e il consenso partecipato espresso da tutte le forze politiche del Consiglio regionale”.

Tagged: