Concorso Ripam, Pisicchio scrive al presidente Emiliano

“È necessario risolvere alcune criticità, ancora oggi irrisolte, per evitare che questo clima, di incertezza e di disfunzioni, condizioni negativamente l’intero ente”.
Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano e presidente della VI Commissione, Alfonso Pisicchio, in una lettera inviata al presidente della Giunta, Michele Emiliano. Il tema è il concorso Ripam Puglia che “a distanza di quasi un anno dalla conclusione delle procedure – spiega Pisicchio – ritengo doveroso che si forniscano risposte precise e chiare ai vincitori e idonei della graduatoria concorsuale”.
Dall’inizio della legislatura regionale il consigliere ha più volte ricevuto e incontrato una delegazione di candidati risultati idonei al concorso.
“Altra questione – sottolinea Pisicchio nella lettera – riguarda la vicenda ancora aperta dei precari stabilizzati con legge regionale ed in attesa dell’imminente sentenza costituzionale. Inoltre, risultano attivati numerosi contratti a tempo determinato che, se pure la norma lo consente, va chiarito che “la proroga è volta a garantire la prosecuzione dello svolgimento del servizio nelle more dell’espletamento delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo soggetto al quale affidare, previa instaurazione di un ulteriore rapporto negoziale, l’attività stessa”.
“Un altro argomento strettamente connesso – aggiunge – riguarda l’utilizzo delle quote di capacità assunzionale riferite all’anno 2011 con scadenza 2015 e nel biennio 2015-2016. Sarebbero oltre 2 milioni di euro e permetterebbero l’assunzione di ben 71 unità di categoria D1”.
“Pertanto risulta fondamentale – conclude il consigliere regionale – realizzare un atto di pianificazione assunzionale conseguente ad una programmazione triennale che stabilisca le esigenze e le risorse dell’ente, premiando prioritariamente il merito e sanando eventuali situazioni di precariato, tutelando la legalità sempre e comunque, consapevoli che la trasparenza e la legalità sono principi condivisi da questa amministrazione regionale”./comunicato