Congedo: “Bilancio sociale regionale, la Giunta dia seguito alla lr 15/2014”

Il Consigliere regionale dei CoR e presidente della VII Commissione, Erio Congedo, ha rivolto un’interrogazione urgente al Presidente della Regione e all’Assessore al Bilancio per sollecitare la predisposizione degli atti necessari all’istituzione del bilancio sociale regionale.
“Un documento importantissimo – sottolinea Congedo – che consentirebbe in fase di previsione di far comprendere quali siano gli obiettivi e in sede di consuntivo il loro tasso di realizzazione, rendendo così possibile una valutazione da parte degli eletti, dei cittadini e di tutti i portatori di interesse (stakeholder) dell’azione politico-amministrativa della Regione.
Il Consiglio regionale – ricorda Congedo – con Legge 7 aprile 2014, n. 15 ha istituito il Bilancio Sociale, ma ad oggi non risulta ancora predisposto il regolamento attuativo che la Giunta avrebbe dovuto adottare entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa”.
“Non si perda l’occasione – conclude il presidente della VII Commissione – di far fare alla Regione un salto di qualità in termini di trasparenza, comunicazione, partecipazione dei cittadini all’Istituzione”.
Da qui l’interrogazione urgente per sollecitare la Giunta a rendere operativo il bilancio sociale magari già dal prossimo Rendiconto 2015./comunicato