Consegnati i primi kit per il potenziamento della differenziata

Fornitura ai quattro Istituti Comprensivi nell’ambito del finanziamento Comieco-Anci

 

Potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone presso gli istituti scolastici comunali. Con questo obiettivo l’azienda Ecologica Pugliese ha provveduto nei giorni scorsi a consegnare ai quattro Istituti Comprensivi nuovi contenitori per la raccolta differenziata per l’acquisto dei quali nei mesi scorsi il Comune di Monopoli aveva ricevuto un finanziamento di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) di € 15.560,00 nell’ambito del “Programma per l’acquisto di attrezzature per lo sviluppo dei sistemi di raccolta”.

 

Nei mesi scorsi il Comune di Monopoli aveva partecipato per l’anno 2015 al bando che concede finanziamenti ai Comuni per l’acquisto di attrezzature, per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone al fine di raggiungere l’obiettivo di intercettazione della frazione cellulosica dei rifiuti uguale o maggiore a 27 Kg/ab* anno.

 

Si è provveduto alla fornitura di due tipologie di contenitori (358 su un totale di 800 contenitori alveolari dalla capacità di 51 litri e 38 su un totale di 80 carrellati a due ruote della capacità di 360 litri) in modo da consentire una intercettazione capillare di tale frazione merceologica presso i maggiori produttori.

 

Il resto dei contenitori saranno assegnati agli uffici delle tre sedi comunali. È inoltre prevista la fornitura di 100 Roll Container (dal volume di 5 mila litri) agli esercizi commerciali al fine di incrementare la raccolta di cartone.