Consiglio regionale. Intenzioni di spesa dei fondi non spesi. Risponde Di Gioia

m5s

I consiglieri del M4S Rosa Barone, Cristian Casili, Antonella Laricchia, Mario Conca, Grazia Di Bari hanno presentato una interrogazione all’assessore Leo Di Gioia su “Intenzioni di spesa dei fondi non spesi del PSR 2007-2013”
L’assessore all’agricoltura ha sottolineato che “stiamo parlando di 927 milioni di euro che sono stati spesi nella misura del 99,9 per cento. Sono fiducioso che, in sede di ultimazione degli adempimenti contabili, si possa addirittura migliorare questa performance, perché quella piccola quota percentuale dello 0,01 comprende al suo interno anche, ovviamente, tutto il livello di contenzioso ancora in essere, di circa 600.000 euro.
La vecchia programmazione ha consentito, così come dai dati che abbiamo fornito tramite l’autorità di gestione, 2.500 nuovi giovani in agricoltura, 500 aziende di trasformazione agroalimentare, 3.000 imprese agricole che hanno investito nel settore primario, 2.000 che hanno fatto formazione. Grazie ai premi erogati dai produttori, 180.000 sono stati gli ettari di superficie agricola coltivata secondo il metodo biologico, il 13 per cento della superficie complessiva. Anche i GAL con i 300 milioni di euro hanno, di fatto, centrato in pieno l’obiettivo di spesa.
Si apre, a questo punto, nei mesi che arriveranno, non solo il tema di come utilizzeremo o programmiamo di utilizzare i nuovi fondi, ma anche, e soprattutto, una analisi su quella che è la qualità della spesa prodotta. Noi siamo soddisfatti. Rimane in piedi un approfondimento da fare sulla qualità reale degli investimenti prodotti. Credo che l’obiettivo dei fondi comunitari non debba limitarsi alla semplice spesa, ma anche alla capacità di capire quanto utile è stata questa spesa per la trasformazione del nostro sistema agricolo rurale, quindi per il sistema economico nel suo complesso.