Consorzi Bonifica, CoR: “Disastro gestionale, agricoltori sono costretti a pagare servizi inesistenti”

Dichiarazione dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola)

“Sui consorzi di bonifica si continua a sbagliare tutto, mentre i nostri contadini sono costretti a pagare per servizi che non ricevono.
Dopo che la Giunta e la maggioranza della Regione Puglia hanno ostinatamente votato contro, nella seduta di approvazione del Bilancio, a tutti i nostri emendamenti, fra i quali quello che mirava proprio a sospendere l’arrivo delle ingiuste cartelle esattoriali che i nostri agricoltori stanno ricevendo in questi giorni. Oggi in Commissione sono state presentate le relazioni semestrali sulla situazione finanziaria dei cinque Consorzi pugliesi incomplete, tanto che gli stessi colleghi di centrosinistra hanno ritenuto fossero irricevibili, costringendo così il presidente Pentassuglia a riconvocare la seduta proprio per la necessità di ulteriori elementi e di un quadro più completo della materia.
Un quadro che non potrà mai essere completo fino a quando non si metterà mano a 360 gradi non solo mettendo di volta in volta una toppa ai buchi che diventano voragini. Per altro va ricordato che proprio in vista della Riforma il Pd ha fatto accantonare otto milioni di euro nel Bilancio.
E allora cosa si aspetta? Intanto, va subito insediata la Commissione d’inchiesta interna che faccia piena luce su una gestione che non solo non è in grado di fornire servizi all’agricoltura pugliese, ma che è un macigno di debiti sulle casse regionali.
Per questo motivo il consigliere regionale Renato Perrini, a nome dei Conservatori e Riformisti, ha votato contro le suddette relazioni trimestrali”. /comunicato