Consorzi di bonifica, Mennea: “Dobbiamo conoscere in dettaglio i numeri per poter predisporre la riforma”

La IV Commissione consiliare (Agricoltura), presieduta da Donato Pentassuglia (Pd), questa mattina ha esaminato e approvato, tra le altre cose, le relazioni semestrali sulle situazioni finanziarie de consorzi di bonifica (Montana del Gargano, Stornara e Tara, Arneo, Terre d’Apulia e Ugento Li Foggi) aggiornati, a seconda dei casi, al giugno o settembre 2015. In merito il consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd), componente della commissione, ha però precisato: “Abbiamo necessità, mai come in questo momento, di conoscere a fondo gli aspetti finanziari ed economici dei consorzi di bonifica, anche nella fase previsionale”.
“Dopo tutto – ha spiegato – se ogni consigliere non viene messo al corrente dei reali costi di gestione e degli effettivi debiti pregressi nonché di quelli previsionali, sarà difficile approdare a una riforma in grado di far camminare con le proprie gambe i consorzi ma soprattutto garantire i servizi agli agricoltori. In questo momento particolare – ha proseguito – tutti gli organi di controllo contabile, sia interni ai consorzi che interni all’amministrazione regionale, devono offrire un approfondimento particolare per stabilire esattamente la ‘diagnosi’ e predisporre la cura”.
“Faccio un appello – ha concluso – al collega Fabiano Amati, presiedente della I commissione Bilancio, a lavorare congiuntamente alla IV commissione sullo specifico argomento”./comunicato