D’Onghia: Go Sud, alla ricerca della cultura

D’Onghia: “Il rispetto dei beni culturali contribuisce alla sostenibilità dello sviluppo del territorio”

Domani, venerdì 19 maggio presentazione del Concorso di idee “Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”

 

Dopo Napoli, fa tappa a Bari il concorso di idee, “Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”, che sarà presentato domani al Palazzo della Città Metropolitana, alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia. Promosso e organizzato dal Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro per le regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, il concorso mira a contribuire alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali delle regioni del Mezzogiorno.

“L’impegno dei Cavalieri del Lavoro con il concorso “Go Sud” è quello di sviluppare un’educazione civica e sociale per una corretta e consapevole partecipazione alla fruizione dei beni culturali del territorio”, afferma la senatrice D’Onghia. “Solo così si potranno avere ricadute importanti sull’economia e lo sviluppo del capitale umano rilanciando allo stesso tempo il patrimonio identitario delle nostre comunità. Le regioni del Sud sono ricche di luoghi di cultura soprattutto nei centri minori e poco conosciuti che meriterebbero la giusta attenzione da parte del pubblico. Il merito del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro  è quello di dare voce e quindi far conoscere anche questa parte del nostro patrimonio che spesso rappresenta l’autentica identità del territorio. Se poi si dà spazio ai giovani, alle categorie deboli, ma anche alla creatività e all’artigianato, veri punti di forza del Mezzogiorno, allora il connubio merchandising e promozione dei luoghi di cultura diventa il volàno perfetto per rilanciare l’economia del nostro Paese. “Non dobbiamo dimenticate inoltre”, conclude la sottosegretaria D’Onghia, “che il rispetto dei beni culturali contribuisce alla sostenibilità dello sviluppo del territorio”.