EPIFANIA AMARA PER L’ACTION NOW!, ALLA MELVIN PASSA IL FASANO

Non basta una prima metà di gara perfetta, gli ospiti vincono in un finale palpitante               

Action Now! Basket Monopoli poco fortunata nel primo match del 2016. La sconfitta con Fasano è beffarda e fa male per le modalità in cui è avvenuta, ma la prestazione dei giocatori biancazzurri è stata nel complesso positiva. Un arbitraggio davvero mediocre e distante dallo spirito del gioco ha condizionato l’esito di una partita che meritava di essere decisa dai giocatori in campo. All’interno di una serata ricca di imprecisioni, del tutto determinanti si sono rivelati infatti 2 frettolosi falli tecnici sanzionati a carico di capitan Rosato e Gentile nell’ultimo quarto, a fronte di meri accenni di protesta. Un peccato, perché lo spettacolo offerto dagli atleti ha appassionato il folto pubblico presente sulle gradinate, con buona rappresentanza di appassionati fasanesi.

L’Action Now! partiva benissimo e volava sul 25 – 12 in pochi minuti di gioco, quando accadeva l’infortunio a Vanni Laquintana, che in fase di penetrazione accusava un problema al ginocchio sinistro. Al fortissimo giocatore del Fasano (monopolitano di nascita) tutti i presenti tributavano un caloroso applauso all’uscita dal campo, avvenuta in barella dopo una lunga attesa sul parquet. A lui vanno i più fervidi auspici di un rapido rientro in campo da tutta la famiglia della Scuola Basket Monopoli. Dopo la sosta di quasi 30 minuti, Monopoli riprendeva a macinare gioco e punti, con gli ex Damasco e Manchisi sugli scudi, ottimamente assistiti da Roberto Cipulli, assai brillante al rientro in campo dopo un mese di stop forzato. La prima metà di gara si chiudeva sul 48 – 30, con la gara in pieno controllo monopolitano.

L’inizio della 3^ frazione sembrava confermare il trend favorevole alla squadra di casa, che volava sul + 22 con la tripla di Matteo Annese. Tuttavia, a questo punto i monopolitani avevano il gravissimo torto di far rientrare in partita la squadra ospite, che non si faceva pregare ed iniziava a recuperare punto su punto, difendendo in maniera ruvida come il copione imponeva e sfruttando a meraviglia le lacune psicologiche dei ragazzi locali. L’ultimo periodo iniziava con Monopoli ancora avanti di 7, ma con l’inerzia ormai ribaltata. Era Tommy Manchisi a provare a sospingere i suoi compagni, ma le energie fisiche nervose erano ormai in riserva ed il sorpasso giungeva beffardo ed inevitabile a 3 minuti dal termine, grazie anche ai 2 falli tecnici già ricordati, che consentivano di incamerare punti e possessi agli ospiti. Andrea Calisi riportava a meno 2 l’Action Now! ad una manciata di secondi dalla fine e sbagliava il tiro libero supplementare. Sul rimbalzo l’esperto ex Leo Dimola subiva un fallo tutt’altro che duro ma lasciava il campo a Sibilio, glaciale nell’entrare dalla panchina ed infilare i 2 tiri liberi della vittoria.

Successo prezioso per la squadra di coach Scarano, tanto amaro in bocca per i monopolitani, che avrebbero senz’altro meritato di più, avendo fatto una buona gara malgrado le assenze e le condizioni tutt’altro che perfette di molti giocatori. Il momento difficile prosegue, ma l’obiettivo permanenza resta del tutto possibile se si riuscirà a giocare con la qualità di gioco e lo spirito espressi nei primi 20 minuti della gara con Fasano.

ACTION NOW! MONOPOLI – BASKET FASANO  69 – 73

(1° Q: 27 – 19; 2° Q: 48 – 30; 3° Q: 57 – 50)

 

ACTION NOW MONOPOLI: Calisi 5, Gentile, Calabretto 2, Manchisi 22, Cipulli 16, Damasco 17, Giorgio, Rosato 4, Annese, Barnaba.  Allenatore: Franky Latorre. Assistente: Claudio Centrone

 

BASKET FASANO: Laquintana 5, Pezzarossa 12, Masciulli 9, Sibilio 7, De Meo 15, Stomeo 8, Dimola 7, Argento 10, Liaci e Losavio n.e..  Allenatore: Scarano

 

Arbitri: Marcone e Di Vittorio

 

UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW! BASKET MONOPOLI