‘EQUILIBRI POLIGNANESI’ PRESENTA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA (08 marzo)

 

11 marzo 2016 ore 17:00 in loco (nei pressi del Museo Pascali): intitolazione della via a Marianna Santa L’abbate a cura del Centro Antiviolenza Safyia di Polignano a mare

 

11 marzo 2016 ore 18:30 presso Palazzo San Giuseppe: Olga Ricci, Toglimi le mani di dosso – a cura dell’Associazione culturale LibriaMola di Mola di Bari e del Centro Antiviolenza Safyia di Polignano a mare.

 

 

Il Comune di Polignano a MareAssessorato alla Cultura – presenta i nuovi appuntamenti della rassegna di libri e di autori “Equilibri Polignanesi” – edizione di marzo 2016.
“Gli appuntamenti di marzo – spiega la dottoressa Marilena Abbatepaolo, assessore alla Cultura e ai beni archeologici – sono organizzati su due tematiche: riflessione sulla ruolo della donna e Puglia. In particolare, il giorno 11 marzo è dedicato a commemorare la Giornata Internazionale della donna (08 marzo). Dopo l’incontro del 6 marzo con il prof. Tateo e la figura di Rose Montmasson, unica donna a partecipare alla Spedizione dei Mille, vogliamo ricordare una altra donna, Marianna Sante L’Abbate, vittima polignanese del rogo della Triangle Waiste Company di New York, la famosa fabbrica delle camicette. Le intitoleremo una strada e poi ci sposteremo a Palazzo San Giuseppe, come di consueto, per presentare il libro di Olga Ricci dedicato ad una storia di mobbing al femminile. Sarà questo un modo per riflettere sulla condizione della donna e sul ruolo di alcune donne in particolare, donne che hanno lasciato un segno”.

 

Il terzo appuntamento della Rassegna, che si terrà il giorno 11 marzo 2016, alle ore 18:30, è dedicato a Olga Ricci e al suo Toglimi le mani di dosso.

 

Il testo sarà presentato da Annella Andriani, presidente dell’Ass. LibriaMola di Mola di Bari. Interverranno Anna Maria Montanaro, presidente del Centro Antiviolenza Safyia di Polignano a mare e Marilena Abbatepaolo, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Polignano a mare.

 

Ingresso libero.

Pregasi la massima diffusione.

Assessore alla Cultura e ai Beni culturali e archeologici

Marilena Abbatepaolo