EQUILIBRI POLIGNANESI PRESENTA: Lino Patruno, Il meglio Sud. Attraversare il deserto superare il divario

22 marzo 2016 ore 18:30 palazzo San Giuseppe – Lino Patruno, Il meglio Sud. Attraversare il deserto superare il divario, Rubbettino Edizioni.

 

“Conviene a molti un Sud più con la mano tesa, più con i pugni in tasca, più con le tasche vuote che col motore acceso” (dal libro).

 

 

Il Comune di Polignano a MareAssessorato alla Cultura – presenta Lino Patruno, Il meglio Sud. Attraversare il deserto superare il divario.
L’ultimo appuntamento di EquiLibri polignanesi per il mese di marzo è dedicato alla Puglia e al Sud. Lino Patruno, giornalista, direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno (1995-2008), autori di numerosi saggi dedicati al Sud, dialoga con il pubblico e racconta il suo Sud.

L’evento è libero e organizzato in collaborazione con l’Associazione AghARTi.

 

Il testo

Chi ha detto che il Sud è solo divario col Nord? Perché il temuto deserto del Sud può attendere? Sappiamo che il Sud produce più di interi stati europei? Come mai 500 anni dopo c’è un Galileo Galilei terrone? Conosciamo il Sud in grazia di Dio? Abbiamo mai visitato il Museo degli Orrori contro il Sud? Siamo sicuri che mafia faccia rima con Sud? Qual è il Sud cui conviene restare peggiore Sud? Davvero crediamo che non ci sia anche un peggiore Nord? Cosa spinge sempre più giovani a restare al Sud o a tornarci? Tu non conosci “Il meglio Sud”. Tu non conosci le Resistenze del Sud: la traversata dei cento nuovi Mose, il fior fiore delle cento idee creative, le trincee dei cento ribelli positivi. Questo libro è un viaggio nel giorno buono di un Sud che entra nel futuro del mondo tecnologico partendo dal passato della città di pietra.

 

L’autore

http://www.linopatruno.com/

 

Ingresso libero.

Pregasi la massima diffusione.

Assessore alla Cultura e ai Beni culturali e archeologici

Marilena Abbatepaolo