FOGGIA, ASP SANNICANDRO GARGANICO. BARONE (M5S): “BASTA NOMINE POLITICHE. EMILIANO DIMOSTRI CORAGGIO”

Terminato il 31/12 il mandato del presidente Di Salvia, si attende a giorni la nomina del nuovo Presidente dell’ex Fondazione “Vincenzo Zaccagnino” di Sannicandro Garganico, divenuto ASP (Azienda di Servizi alla Persona) dopo la legge regionale n.13 del 2005.

 

La consigliera M5S Rosa Barone chiede al Presidente Emiliano “un atto di coraggio nella scelta della nuova nomina che deve essere fuori la logica dei partiti e dei giochi di potere,che fino ad adesso hanno governato l’ex fondazione”.

 

L’ASP in questione è diventato infatti uno dei più ricchi ed importanti della Regione, con decine di immobili e più di 2000 ettari di proprietà ed è sempre stato catalizzatore di forti interessi politici e un mezzo di potere, trovandosi talvolta anche in vicende giudiziarie e commissariamenti.
Sia fatto un bando pubblico e trasparente – prosegue Barone – nel quale le nomine devono essere compiute solo per titoli e non per conoscenze. Quello che era lo spirito nobile del benefattore e il fine che l’animava, si è perso nei meandri degli interessi di alcuni. Non è possibile – conclude –.che i nomi che circolano siano quelli di un altro ex sindaco o di figure comunque legate a doppi fili alla politica, si dia la possibilità a chiunque di mettersi in gioco e di poter dirigere un istituto che dovrebbe avere come unico scopo quello di essere un sostegno per gli ultimi, non una cassa per fini di pochi.”