Fruit Logistica di Berlino, soddisfatti gli espositori pugliesi

Oltre 10 incontri al giorno con compratori internazionali

 

Oltre 10 incontri mirati al giorno con operatori stranieri per ciascuno dei 18 espositori pugliesi ospitati nei 300 metri quadri del padiglione regionale al Fruit Logistica di Berlino, la piú importante rassegna europea dedicata al settore dell’ortofrutta, che si svolge nella capitale tedesca dal 3 al 5 gennaio 2016.

Dunque, nella giornata finale, gli imprenditori pugliesi presenti con le proprie eccellenze, hanno manifestato soddisfazione per l’esito della manifestazione.

Sei provengono dalla provincia di Bari, 4 dalla provincia di Foggia, 4 dalla BT, 3 dal Tarantino, 1 dal Leccese.

Si tratta di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, che commercializzano all’estero uva da tavola, ortaggi, frutta, piante. La fiera berlinese offre loro l’opportunitá di incontrare i clienti storici, consolidare i rapporti e captare nuovi potenziali clienti con la formula del “business-to-business”. Gli effetti si potranno poi verificare nei prossimi mesi, se i contatti scambiati al Fruit Logistica si trasformeranno in contratti d’affari.

Particolarmente soddisfatte le aziende specializzate nel biologico.

Per la Regione Puglia che ha sostenuto l’evento, la promozione e la valorizzazione delle eccellenze agricole del territorio sono strategiche per rendere sempre piú competitive le nostre imprese.

Il settore dell’ortofrutta in Puglia produce un fatturato complessivo di oltre un miliardo di euro (al netto dell’autoproduzione e dei piccoli coltivatori), di cui una quota rilevante (le stime per il 2015 parlano di 900 milioni di fatturato) viene esportato principalmente in Germania, Tunisia, Francia, Turchia, Polonia, Svizzera e Inghilterra.

I rappresentanti della Regione che hanno presenziato alla fiera di Berlino hanno spiegato agli operatori presenti che gli investimenti del prossimo Piano di sviluppo rurale 2014-2020 saranno indirizzati all’innovazione e ai processi di aggregazione.