“Giornate Fai di Primavera”: riapre la chiesa di San Martino

Visite guidate sabato 25 e domenica 25 marzo (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20)

 

Torna anche quest’anno l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L’evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente italiano, in programma per sabato 25 e domenica 25 marzo, è giunto quest’anno alle 25esima edizione.

 

La Città di Monopoli partecipa con Chiesa e il Chiostro di San Martino. Nel centro storico, in un’area dove sono concentrati alcuni dei più importanti edifici monastici cittadini, lungo via San Domenico, aprono le porte del chiostro del Monastero benedettino di San Martino e della sua chiesa, chiusa al culto da più di un secolo. Un’occasione unica per ammirare un complesso architettonico seicentesco di notevole prestigio.

 

Visite guidate (anche in inglese, francese e albanese) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo”, dell’Istituto Tecnico “Vito Sante Longo” e del Polo Liceale “Galileo Galilei”.

 

Nelle due giornate si terranno due concerti. Sabato 25 marzo alle ore 19,30 concerto per due violini in re minore “Archi 2.0 Ensemble strumentale” (solisti Emilia Frugis e Terry Gentile; violini primi: Melissa Pepe, Sara Ippolito e Saro Trisciuzzi; violini secondi: Martino Ungaro, Alberto Laterza, Kanassanan Charoephol; viola: Ilenia Laguardia; violoncello: Giusi Schena). Domenica 26 marzo alle ore 18 “Flute in progress” diretto da Alessandro Muolo; solista Giacomo Bozzi.