Gmm-Comune: transazione per regolarizzare i rapporti tributari

Nella riunione dello scorso 28 gennaio la Giunta Comunale di Monopoli guidata dal Sindaco Emilio Romani ha approvato lo schema di accordo transattivo finalizzato alla regolarizzazione dei rapporti tributari pendenti tra la società GMM spa e il Comune di Monopoli. Oggetto della transazione sono gli importi dovuti dalla società a titolo di ICI/IMU per gli anni 2003-2014 comprensivi delle consequenziali sanzioni irrogate, degli interessi e delle spese connesse agli avvisi di accertamento.

Con l’accordo transattivo il Comune si impegna a non emettere ulteriori avvisi di accertamento per le annualità oggetto dell’accordo transattivo, ad abbandonare tutte le procedure della riscossione coattiva avviate e a rettificare la pretesa tributaria per gli anni per i quali non è intercorso un giudicato definitivo (2006-11). La società, invece, si impegna a riconoscere dovuto, certo ed esigibile il debito comprese le somme ancora dovute per gli anni non oggetto di accertamento (2012-14), a versare l’importo dovuto con pagamenti rateali da esaurirsi entro e non il 30 giugno 2015 e a presentare idonea garanzia fideiussoria. Entrambe le parti si impegnano a abbandonare tutte le liti ancora pendenti in materia di ICI (anni 2006-11) in ogni stato e grado del giudizio, mediante rinuncia al ricorso, con compensazione delle spese. La somma dovuta dovrà essere versata in 6 rate mensili di euro € 117.720,00 con scadenza l’ultimo giorno del mese.

L’accordo transattivo definisce anche i  valori espressi in €/mq da attribuire alle aree fabbricabili secondo la loro tipizzazione PUG attraverso l’applicazione del metodo di “trasformazione” opportunamente parametrizzato.