Il calendarietto della Pro Selva 2016

Sarà presentato Domenica 10 gennaio nella sala convegni della Società Operaia alle ore 17,30 – Quest’anno è dedicato all’alfabeto dell’artigianato silvano

 

Dal 1996 l’associazione Pro Selva pubblica un calendario di formato tascabile, 8×11 cm, dedicato ogni anno ad un diverso aspetto della collina fasanese.

 

Per la 20^ edizione il sodalizio ha accentrato l’attenzione sull’artigianato silvano ricercando per ogni lettera dell’alfabeto un manufatto particolarmente diffuso in collina, sino a realizzare l’alfabeto dell’artigianato silvano.

 

Come l’alfabeto è composto da lettere che danno luogo a parole, frasi e periodi che ci permettono di comunicare, così l’artigianato è composto da “lettere” che solo l’artigiano, con la sua testa, il cuore e le mani sa trasformare in opera.

 

Il calendarietto così ricerca e raccogliere esempi di opere, di “pezzi unici”, realizzati con grande cura e curati nel dettaglio che si trasformano in oggetti di eccellenza.

 

La presentazione del calendarietto è stata curata dall’architetto Veronica Giannandrea che negli ultimi anni si è occupata proprio dell’allestimento della Mostra dell’Artigianato a Selva di Fasano.

 

Il calendarietto 2016 sarà presentato domenica 10 gennaio, alle ore 17,30 nella sala convegni della Società Operaia di Fasano in via Pepe. Dopo il saluto del presidente della Pro Selva, Rosanna Petruzzi Lozupone,  sarà proprio l’arch. Giannandrea, con qualche interessante sorpresa, a illustrare e a spiegare questa originale, ma ormai tradizionale iniziativa editoriale.

 

L’ingresso alla manifestazione è libero, mentre il calendarietto può essere richiesto all’Associazione Pro Selva (tel. 3335930849) o essere scaricato dal sito www.proselva.it e dalla pagina facebook dell’Associazione nei giorni successivi alla presentazione.

 

Fasano, 08 gennaio 2016