IV e V Commissione: incardinata la pdl di tutela delle aree colpite da xylella

I lavori delle Commissioni IV e V, riunite in seduta congiunta e presiedute da Donato Pentassuglia e Filippo Caracciolo, sono stati aggiornati alla prossima settimana per la prosecuzione dell’esame della proposta di legge di modifica della norma vigente in materia di tutela delle aree colpite dalla xylella fastidiosa, a firma del consigliere regionale del Pd Sergio Blasi. Presente ai lavori anche l’assessore regionale all’urbanistica Anna Maria Curcuruto.
Il testo è stato incardinato con l’approvazione del primo emendamento al primo comma dell’articolo 1, sul quale si sono astenuti i consiglieri Renato Perrini (CoR) e Mario Pendinelli (Emiliano Sindaco di Puglia). La decisione di sospendere l’esame è scaturita dalla necessità di trovare una sintesi, alla luce degli emendamenti presentati dal governo, con i quali intende avere un approccio più razionale nell’affrontare la problematica in questione – secondo quanto ha detto l’assessore Curcuruto nel presentare la proposta alternativa al testo di Blasi. Per il firmatario della proposta originaria invece resta priorità assoluta dell’intervento legislativo quello di evitare le possibili speculazioni urbanistiche derivanti dagli abbattimenti di ulivi infetti da xylella.
La proposta di legge interviene a garantire la continuità dell’uso agricolo e della destinazione rurale per i terreni interessati ad espianto, abbattimento o spostamento di alberi di ulivo a causa della xylella, vietando il cambio per i successivi quindici anni della tipizzazione urbanistica vigente al momento dell’accertamento dell’infezione.