Metrò del mare a Manfredonia. Campo e Piemontese: “Infrastruttura strategica per turismo e sanità”

La Regione Puglia ha stanziato il fondo necessario alla costruzione di un’elisuperficie all’interno del porto turistico di Manfredonia. Il finanziamento inserito nel bilancio per il 2016 ammonta a 650.000 euro per la realizzazione di un’infrastruttura ritenuta strategica per lo sviluppo turistico dell’area e utile a migliorare il sistema di pronto intervento sanitario e di protezione civile.
“La progettazione dell’opera è stata curata dall’Amministrazione comunale manfredoniana – commenta il consigliere regionale Paolo Campo – con cui abbiamo cooperato per individuare la migliore soluzione tecnico-finanziaria. L’elisuperficie si inserisce nella rete infrastrutturale che comporrà il Metrò del Mare: un ampio progetto di mobilità alternativa a quella stradale che favorirà la realizzazione di connessioni più sostenibili e funzionali tra i centri del Gargano e le Isole Tremiti”.
“Grazie alla collaborazione dell’assessore regionale alla Mobilità Gianni Giannini possiamo completare il sistema di elitrasporto della Capitanata – aggiunge l’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese – la cui utilità è tanto economica quanto sociale. L’elisuperficie di Manfredonia si aggiungerà a quelle di Foggia, Vieste, San Giovanni Rotondo e Isole Tremiti così da incrementare l’appeal turistico dell’intero Gargano e da migliorare il servizio di elisoccorso in caso di urgenze sanitarie ed emergenze di protezione civile”.