Monopoli: Polo liceale consegna borsa di studio “P. Avezzano Comes”

polo liceale

Consegnata la Borsa di studio “Paolo Avezzano Comes” alle studentesse della IV B del Liceo Linguistico del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli. La Cerimonia si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Monopoli

 

Si comunica che venerdì 12 maggio 2017 si è tenuta la cerimonia di premiazione della borsa di studio “Avezzano Comes” nella Sala Consiliare “Ignazio Perricci” del Palazzo di Città di Monopoli. La consegna delle borse di studio, per complessivi € 1.500, è avvenuta alla presenza del Sindaco di Monopoli, ing. Emilio Romani e della prof.ssa Francesca Avezzano Comes.

Erano inoltre presenti la prof.ssa Antonia Allegretti e il prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale, e la Commissione Giudicatrice composta dal prof. Nicola Colonna, dal prof. Mario Gianfrate, dalla prof.ssa Domenica Leoci, dalla dott.ssa Antonella Leoci e dal dott. Roberto Avezzano Comes.

Come da decisione unanime della Commissione Giudicatrice sono state premiate le Studentesse della Classe IV B del Liceo Linguistico: Antonella Mezzapesa, Roberta Pedote, Anna Pepe, Martina Rizzo, Daniela Scidurlo.

Nella motivazione si legge: “in particolare, l’elaborato in power point prodotto dalle studentesse dimostra un approfondito studio delle fonti, ed una capacità di attenta rielaborazione del materiale raccolto e dei contenuti, ai quali è stata data una forma originale e moderna”.

L’ elaborato è accompagnato da un video, nel quale le ragazze immaginano un dialogo con le loro coetanee del periodo storico esaminato, con le quali intrecciano un confronto basato sulle reciproche esperienze di vita, nella Monopoli di oggi e di allora.

Durante la cerimonia è stata ricordata la figura di Paolo Avezzano Comes, personalità di docente e di uomo di scienza, ed i numerosi riconoscimenti che gli sono stati tributati, ivi compresa la Medaglia d’ Argento al Valore Civile, conferitagli per atti di eroismo da lui compiuti nell’ esercizio della sua professione di Chimico del porto a La Spezia, ed è stata ricordata anche la figura del dott. Antonio Dragone, tra i promotori del Bando e recentemente scomparso.

Si rileva che la Commissione ha valutato i lavori pervenuti interessanti e degni di attenzione, nonché originali per l’importanza data alle nuove giovani generazioni di conoscere la storia del proprio territorio, quale fonte ineguagliabile di valori, fonte  tanto più importante in un momento, quale quello che stiamo vivendo, in cui i ragazzi sono destinatari di una gigantesca mole di informazioni e di sollecitazioni, che spesso non riescono a decodificare ed a trasformare appunto in valori su cui poi basare la propria esperienza di vita e di professione

Si evidenzia inoltre la proposta all’Amministrazione Comunale di accompagnare ed incentivare le iniziative come quella della Famiglia Avezzano Comes, cogliendone il valore ed anche le innumerevoli possibilità di ulteriori approfondimenti ed ulteriori ricerche, vista la presenza, nel periodo degli anni Quaranta, a Monopoli, del Comando Alleato e dei rapporti intercorsi tra questo e tra membri della Resistenza che operavano nel Nord Italia, segnatamente anche a Firenze, dove l’esperienza di  Radio Cora, e dei suoi collegamenti proprio con Monopoli, resta tutta da studiare.

Inoltre si rammenta anche la richiesta, da parte della Famiglia Avezzano Comes all’Amministrazione Comunale di ricordare i numerosi monopolitani che, come il dott. Paolo Avezzano Comes ed anche il dott. Antonio Dragone, lasciarono Monopoli per realizzare un percorso professionale di alto profilo, ma che non hanno mai dimenticato il loro luogo natale ed anzi hanno mantenuto intatto un profondo legame spirituale e culturale con la loro terra e la loro città natia.

Oggetto della ricerca e della borsa di studio è stata quindi la storia di Monopoli negli anni dal dopoguerra agli anni Sessanta, e quindi l’analisi di un particolare momento della storia del nostro territorio, ricostruibile attraverso gli articoli de “Il Filippetto”, il primo giornale libero dopo il fascismo, e altre fonti locali.

Tale percorso, che si è avvalso anche di contributi di esperti e studiosi, ha avuto come obiettivo finale lo sviluppo, negli studenti che hanno partecipato alle attività, delle seguenti competenze: Apprendimento di un rigoroso metodo di ricerca storica e storiografica; Capacità di comparazione dei dati rinvenuti; Capacità di utilizzo di fonti documentali scritte, in archivi e biblioteche, ed anche di fonti orali; Capacità di eseguire registrazioni di interviste in audio e video.

I temi indicati sono stati: la situazione storica, politica e amministrativa della Città; la società e la cultura a Monopoli dal 1944 al 1950; l’ambiente e le attività produttive del territorio. Ciascun gruppo ha potuto produrre un elaborato scritto o un testo multimediale.

Di seguito si riportano i nomi degli alunni e delle classi partecipanti: IIIASA Brescia Davide, Lillo Gabriele, Della Pietra Marco Italo, Giorgio Stefano, Proshka Meghiana, Di Vagno Ilma, Casalino Raffaella, VCS Giannoccaro Sofia, Todisco Nicolò, Tedeschi Gabriele, IIICL Petrosillo Cristian, Santoro India, IIIAL Di Ceglie Alessandra, Fanizzi Ruby, Mastronardi Francesca, Ostuni Marina, Recchia Emanuela, Rizzi Giuseppe, III BL Mezzapesa Antonella, Pedote Roberta, Pepe Anna, Rizzo Martina, Scidurlo Daniela, IV AL Colucci Elena, Muolo Anna, Pisciarino Arianna, VB L Abbatepaolo Martina, Biasi Florinda e Satalino Claudio.