NSP: “Ci impegniamo a difendere il futuro dell’Università di Taranto”

Una nota del consigliere regionale del Gruppo Noi a Sinistra per la Puglia.
“Grazie al collega consigliere regionale del Gruppo Emiliano Sindaco di Puglia che ha magistralmente organizzato l’evento, stamattina, in un platea sfavillante di giovani, la città di Taranto ha discusso del futuro dell’Università alla presenza dell’assessore regionale al diritto allo studio.
Con piacere ho partecipato, da uditore, al dibattito che ha avuto da cornice la presenza di tantissimi studenti, di molti professori universitari, del rettore del politecnico, del vice rettore dell’UNIBA, della preside del Pitagora, dei docenti delle scuole superiori oltre che dei consiglieri comunali e provinciali dei diversi schieramenti politici. Molti i temi toccati dalla richiesta del mantenimento, nella città dei due mari, dei corsi delle professioni sanitarie, al paventato rischio della chiusura delle sedi periferiche dell’ADISU, sino alla ferita ancora aperta dello scippo della Sovrintendenza.
All’unanimità è venuta fuori la richiesta dell’intervento della Politica, quella con la P maiuscola, per fornire le risposte adeguate ad una città sofferente. Il personale impegno istituzionale, oltre che politico, sui temi sollevati oggi, è garantito unitamente all’assessore e all’intero Gruppo regionale di Noi a Sinistra. In particolare la mia attenzione, insieme a quella degli altri consiglieri regionali di Taranto, in un gioco di squadra per il territorio, andrà nella direzione dei corsi di laurea delle professioni universitarie e delle sedi decentrate dell’Adisu”./comunicato