NUOVE SEDI FARMACEUTICHE, CONCA (M5S): “PROCEDURE FINALMENTE SBLOCCATE GRAZIE ALLA NOSTRA PROPOSTA”

 

La giunta regionale ha approvato, lo scorso mercoledì 9 dicembre, l’elenco delle 188 nuove sedi farmaceutiche pugliesi che forniranno un’offerta più capillare ai cittadini generando, al contempo, nuovi posti di lavoro.

 

Le procedure, avviate con la legge 27 del 2012, si sono più volte interrotte a causa dei molteplici ricorsi al TAR, per i quali quest’ultimo non ha mai concesso la sospensiva e, finora, non ne ha accolto nessuno. I ricorsi pendenti sono relativi ad una trentina delle 188 nuove sedi disseminate sul territorio pugliese.

 

Finalmente, dopo tanta insistenza, si è deciso di dar corso alla nostra proposta di inserire tutte le 188 farmacie nel primo interpello, comprese quelle sub judice” dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mario Conca che in consiglio regionale aveva interrogato il presidente Emiliano sullo stallo in atto, suggerendo di non bloccare le procedure di assegnazione per non prestare il fianco ai ricorsi strumentali che lasciavano nel limbo giovani e meno giovani che, da tempo, attendono l’apertura di una farmacia.

 

Si potrà così procedere con il primo interpello, al via domenica 13 dicembre alle ore 18, attraverso il quale i vincitori del bando avranno 5 giorni di tempo per comunicare le proprie preferenze, in base alla posizione ottenuta in graduatoria. Il primo in graduatoria potrà scegliere solo una sede e avrà la priorità su tutti, gli altri candidati dovranno scegliere un numero di sedi corrispondente al numero occupato in graduatoria. Chi non darà seguito alla call to action che perverrà via PEC, perderà ogni diritto e le sedi vacanti verranno riproposte nel secondo interpello.
“La dottoressa Lomastro, dirigente del servizio Politiche del farmaco e dell’emergenza/urgenza, mi ha inoltre confermato – conclude Conca – che a gennaio ci sarà l’abbinamento, in maniera automatica sul portale ministeriale, fra le sedi e gli aventi diritto, sulla base delle scelte fatte. Dopodiché, dalla notifica ufficiale di accettazione, partiranno i 6 mesi dell’interpello per procedere all’apertura delle nuo