Pdl Blasi, CoR: “La gara a chi è più ambientalista non ci appassiona. Ascoltare i Comuni”

Dichiarazione dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Renato Perrini e Francesco Ventola

“In questi casi la premessa è sostanza. La gara a chi è più ambientalista non ci appassiona, specie se in ballo c’è la tutela del paesaggio messo a rischio in questo caso non dall’uomo ma dalla natura, dal batterio della Xyella.
La proposta di legge del collega Blasi del Pd vuole modificare una norma vigente in materia di tutela che vincoli per sempre i terreni dove per colpa della malattia vengono o verranno espiantati gli ulivi. In queste aree, se la legge regionale fosse approvata, sarà vietato poter cambiare la destinazione urbanistica.
La materia, però, è bene sottolinearlo è di competenza dei Comuni. Le Regioni possono dare gli indirizzi urbanistici (per esempio: Piani paesaggistici), all’interno dei quali i Comuni poi stabiliscono come e dove costruire, ma non può vietare agli stessi di approvare una variante urbanistica.
Per questo motivo noi, Conservatori e Riformisti, riteniamo che mai come per questa proposta di legge, vadano ascoltati i Comuni interessati, per quella forma di democrazia partecipata che deve coinvolgere in primis i diretti interessati. Quindi è opportuno che vengano convocati in Commissione i Comuni colpiti dalla Xylella, per decidere insieme i perimetri di una legge regionale che rischia di essere approvata e non essere costituzionale”. /comunicato