Pellegrino al consiglio monotematico di Galatina sulla sanità

“La scelta del regolamento regionale numero 14 del 2015 di evitare la chiusura di ulteriori ospedali, implica l’esigenza di strutturare i singoli ospedali accorpati per specialità mediche e/o chirurgiche. Una virtuosa programmazione in tale prospettiva potrà rilanciare l’assistenza sanitaria”. Lo dichiara il presidente del gruppo regionale de ‘la Puglia con Emiliano’, Paolo Pellegrino, a margine della partecipazione al consiglio comunale di Galatina, convocato in seduta monotematica sul futuro dell’ospedale Santa Caterina Novella, al fine di evitarne il declassamento.
“È indispensabile, in tale direzione – sottolinea Pellegrino – l’utilizzo della competenza tecnica dei collegi di direzione delle singole Asl, trattandosi di organo tecnico di massima competenza e conoscenza del territorio. Indispensabile sarà inoltre il passaggio in commissione Sanità, momento di riflessione e di verifica del rispetto, da parte della giunta, dei criteri dettati dal decreto ministeriale numero 70”.
“Il presidente Emiliano – conclude Pellegrino – deve aprirsi al dialogo e favorire, al di là di ogni campanilismo, la massima partecipazione nelle decisioni, soprattutto di coloro che vivono quotidianamente la trincea del bisogno sanitario e che hanno consentito, soprattutto negli ultimi anni di forzata recessione negli investimenti in sanità, una risposta sanitaria in ogni caso adeguata”./comunicato