Red, Pisicchio: “Scritta un’importante pagina di buona politica”

“Abbiamo scritto un’importante pagina non solo per la regione ma per tutta l’Italia, dimostrando che la buona politica c’è. Con questa misura di sostegno adesso daremo una certezza in più ai tanti pugliesi rassegnati e sfiduciati”.
Lo dichiara il presidente della VI Commissione e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, a margine della votazione da parte del Consiglio regionale del disegno di legge Reddito di Dignità. Provvedimento illustrato da Pisicchio in qualità di relatore.
“Si tratta di una misura attiva di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale – ha spiegato Pisicchio nella sua corposa relazione – che si caratterizza per l’universalità, per il riferimento alle risorse economiche familiari e per la previsione di un percorso di attivazione economica e sociale dei beneficiari. Con questa legge si pongono anche le basi per la costruzione e il rafforzamento di un sistema integrato di servizi e interventi che cercano di rispondere alle domande e ai bisogni dei cittadini pugliesi in condizioni di disagio economico e sociale. Si colloca nel quadro definito dalla strategia europea per il contrasto alle povertà e si pone l’obiettivo di strutturare un sistema integrato di interventi che toccano la dimensione del benessere sociale, dell’accesso ai servizi, dell’inserimento lavorativo, della qualità abitativa, della attivazione delle comunità locali, del reddito adeguato per una vita dignitosa, del supporto per la crescita dei figli minori, del rafforzamento dei profili professionali e che trovano un tessuto connettivo nel nuovo strumento regionale di sostegno al reddito”.
“Il Reddito di dignità – ha continuato Pisicchio – persegue queste finalità e non duplica la misura nazionale, ma la integra nel contenuto e non vi è alcun conflitto di competenze in quanto alla Regione compete, in via esclusiva, l’organizzazione della rete degli interventi, dei servizi per le politiche sociali e per le politiche attive per il lavoro (come prevede l’art.117 della Costituzione)”.
“Voglio precisare – ha detto poi Pisicchio a margine dell’approvazione in Aula – che Red non sarà un mero sussidio assistenziale ma un concreto strumento per permettere ai pugliesi e alle famiglie numerose in difficoltà di perseguire il proprio riscatto sociale. E voglio ringraziare il governo regionale e tutte le forze politiche che hanno sostenuto sin dall’inizio questo importante disegno di legge”./comunicato