Referendum trivellazioni, Minervini: “Il governo ha paura”

“Il Governo vuole affossare il referendum. Non c’è altra spiegazione rispetto alla decisione di fissare il giorno della consultazione al 17 aprile. Non si preoccupi il Presidente del Consiglio: i cittadini sono molto meno stupidi di quanto lui pensi”.
Così in una nota il capogruppo di ‘Noi a Sinistra’ Guglielmo Minervini.
“Con l’election day si sarebbero risparmiati 300 milioni di euro. Era la scelta più logica e più saggia. Ma è evidente che Renzi ha paura. Vuole tenere bassa l’informazione tra i cittadini. Teme tutto quello che è successo in questi mesi sui territori, con la grande mobilitazione che ha portato alla raccolta delle firme e alle tante proteste che hanno riguardato tutte le regioni interessate dalle trivellazioni.
Adesso – insiste Minervini – bisogna adoperare al meglio queste settimane. L’opinione pubblica ha già dimostrato una grande prova di maturità su questo tema. Ci vuole la massima mobilitazione. È un referendum sul modello di sviluppo che vogliamo. Da una parte il governo ne propone uno che ripropone il saccheggio dell’ambiente, secondo la peggiore tradizione del nostro passato, dall’altra il territorio che vuole immaginare un altro futuro per il Sud, per i nostri mari, per la bellezza delle nostre risorse ambientali”./comunicato