Regolamento Disturbi comportamento alimentare: III commissione esprime parere

La III commissione consiliare, presieduta da Paolo Pellegrino, a seguito dell’assenza per motivi di salute del presidente Pino Romano, ha espresso il parere sulla deliberazione della Giunta regionale n. 2097/2015 in materia di “requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi per l’autorizzazione e accreditamento della Rete di assistenza per i Disturbi del comportamento alimentare” (DCA).
Il parere espresso dalla commissione sul provvedimento è accompagnato da una serie di emendamenti a firma di Pellegrino (La Puglia con Emiliano), di Pino Romano, Ernesto Abaterusso e Marco Lacarra (PD), Nino Marmo (FI) e Giovanni De Leonardis (Area Popolare), che saranno sottoposti all’attenzione della Giunta regionale prima dell’approvazione definitiva del regolamento da parte dell’esecutivo.
Gli emendamenti sono finalizzati essenzialmente al mantenimento dei servizi di Day Hospital esistenti nel Policlinico di Bari e nella ASL Lecce; all’individuazione di un Centro di riferimento e coordinamento a livello regionale e alla previsione di almeno una Struttura residenziale terapeutico-riabilitativa ad elevata intensità assistenziale (delle tre previste in tutta la regione in altrettante macro aree) a gestione pubblica .
La rete di assistenza per i DCA prevede cinque livelli assistenziali: ambulatori di medicina generale e pediatri di libera scelta; ambulatori specialistici; ambulatori intensivi – day service; Residenze riabilitative extraospedaliere; ricovero in reparto ospedaliero ordinario e per emergenze/urgenze (internistico, pediatrico, psichiatrico, chirurgico).
La commissione, inoltre, ha recepito l’invito del presidente Romano di rinviare la seduta prevista per venerdì 22 gennaio in cui era prevista l’audizione del Presidente della Giunta regionale Michele Emiliano sulle linee d’indirizzo del piano di riordino ospedaliero, al fine di poter dare la possibilità allo stesso Romano di parteciparvi.