Tito Schipa, Caroppo: “Stanziati 350mila euro, perché la Regione non li eroga?”

“Spenti i riflettori, cala il sipario sull’Ico Tito Schipa di Lecce: perché la Giunta regionale non eroga i 350 mila euro stanziati in favore delle Ico pugliesi?”. Lo dichiara il presidente del Gruppo di Forza Italia, Andrea Caroppo.
“Dal 15 ottobre scorso – aggiunge – sono state sospese le attività della fondazione salentina. Gli orchestrali e tutti i dipendenti, oltre a non essere più retribuiti, attendono ormai da mesi sviluppi che non arrivano. E così, anche la programmazione è al palo, circostanza che impedisce l’arrivo delle risorse dal fondo Fus del Ministero per le prossime annualità. Abbiamo approvato, durante la scorsa legislatura, un emendamento per stanziare 350 mila euro per le Ico pugliesi, ma le somme non sono mai state erogate. Perché? Lo stallo è totale, nonostante le promesse fatte dal centrosinistra di una sicura ripartenza dell’attività. Ad oggi, però, circa 60 dipendenti non percepiscono lo stipendio e non hanno alcuna certezza per il futuro, con incontri istituzionali che continuano a rinviarsi. La cultura doveva essere un fiore all’occhiello della Puglia, eppure oltre al danno occupazionale, c’è la beffa della dispersione di un valore inestimabile, rappresentato dalla fondazione orchestrale”.
“Una delle principali realtà del panorama nazionale – conclude Caroppo – ma di cui la Regione pare stia scrivendo l’ingloriosa fine”./comunicato