TRIVELLE TREMITI: DICHIARAZIONE EMILIANO

 

Sulla questione del rilascio delle autorizzazioni ministeriali per la ricerca di idrocarburi al largo delle isole Tremiti, che nei giorni scorsi era stata duramente contestata dal Governo pugliese, Emiliano, rispondendo ai giornalisti a margine dell’incontro odierno al Mise, ha aggiunto che oggi c’è stato “un ‘incidenter tantum’, come si dice in termini giuridici, cioè all’interno di una riunione che aveva un altro oggetto, ovviamente c’è stato lo scambio col Ministro di qualche battuta.

 

“Mi auguro ancora che questo ‘incidente delle Tremiti’ che era assolutamente imprevisto in una procedura che stava andando verso l’accordo tra le Regioni e il Governo sulla questione delle prospezioni e delle trivellazioni si possa risolvere subito.  Anche al di là della questione terminologica – ci tengono a dire che cercare il petrolio non significa trivellare – e questo è giusto. Ma ci chiediamo, cercare il petrolio per fare che? Per togliersi la curiosità? Non credo.

Noi pensavamo che una volta trovato l’accordo non ci fossero più altre concessioni soprattutto in uno dei punti più delicati di tutta la Puglia che sono le isole Tremiti. Le Tremiti sono un parco marino strepitoso e dunque è evidente che bisogna trovare un’intesa tra il Governo e la Regione Puglia e le altre regioni. Speriamo che questo possa accadere al più presto”.