Trivelle, Zullo: “Renzi ne autorizza due nel mar Ionio. Emiliano ora alzi la voce con il suo governo”

Dichiarazione del presidente del Gruppo consiliare Oltre con Fitto, Ignazio Zullo
“Ma sulle Trivelle stiamo prendendo in giro i pugliesi? È questa la domanda che mi sono posto e che pongo al presidente Emiliano dopo la lettura dei giornali, dai quali apprendiamo che il 13 ottobre scorso il Ministero per l’Ambiente ha autorizzato un’importante multinazionale del settore energetico-petrolifero di procedere nel Mar Ionio a due trivellazioni per la ricerca di idrocarburi.
Questo vuol dire che il premier Renzi nonostante dieci regioni italiane, la maggior parte del Pd, abbiano gridato il loro ‘no Triv’ e chiesto l’indizione del referendum, non intende assolutamente retrocedere dalle scelte che il suo governo, in questo tema, sta operando a danno e contro i territori.
A questo punto io mi aspetto che Michele Emiliano alzi la voce contro il suo Governo e il suo segretario nazionale di partito. Mi aspetto che le belle parole da lui dette in Consiglio regionale, quando all’unanimità abbiamo voluto i sei Referendum, ora si trasformino in gesti eloquenti contro queste due autorizzazioni.
È il momento che Emiliano dimostri quanta credibilità ha lui con il suo PD e il suo premier quando si tratta di difendere gli interessi dei pugliesi”./comunicato